Serie A, entra Totti e la Roma rimonta, al Ferraris è 2-3 per i giallorossi
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
di Lorenzo PETRUCCI
Vittoria incredibile per la Roma che si impone al Ferraris contro il Genoa per due a tre in rimonta, conquistando, col successo odierno, il matematico accesso almeno ai prossimi preliminari di Champions League.
Nella Roma torna dal 1’ minuto, dopo sedici lunghi mesi dall’infortunio, Strootman, l’olandese si posiziona a centrocampo assieme a Nainggolan e a De Rossi che prende il posto dello squalificato Pjanic.
Gasperini risponde col marchio di fabbrica del 3-5-2, con i soli Pavoletti e Suso a dare vita alla manovra offensiva e tenendo in panchina i vari: Rigori, Ansaldi, De Maio e Gabriel Silva, diffidati e a rischio per il derby del prossimo turno.
Giallorossi subito in avanti dopo appena 6’ minuti dal fischio iniziale: bel uno-due in area avversaria Perotti-Salah, con l’egiziano che nel cuore dell’area avversaria lascia partire un preciso sinistro che non lascia scampo a Lamanna.
Il Genoa non si arrende e poco prima del quarto d’ora ristabilisce la parità: Laxalt dalla fascia sinistra mette al centro per Tachsidis che lasciato incredibilmente solo non sbaglia la mira.
La gara è bella e divertente tra due formazioni che giocano a viso aperto. Nel finire di primo tempo portieri protagonisti, prima Szczesny alla mezz’ora su un tiro di Suso, col portiere polacco che evita la beffa, e poco dopo Lamanna risponde presente su un tiro da interessante posizione di El Shaarawy.
Nel secondo tempo ritmi sono ancora elevati, col Genoa che al 21’st ribalta il risultato con Pavoletti, l’attaccante ex Sassuolo batte il portiere giallorosso finalizzando nel migliore dei modi un cross basso di Rincon.
Spalletti, come nelle ultime apparizioni, pesca la carta Totti e proprio il capitano romanista poco dopo la mezz’ora ristabilisce la parità con un potente calcio di punizione dal limite.
La Roma non si accontenta del pareggio e a 4’ minuti dal termine dell’incontro si porta in avanti con El Shaarawy, l’esterno ex Monaco, pescato da Dzeko, si inserisce tra le maglie rossoblù e da pochi passi manda la palla in rete.
Prima del triplice fischio, in pieno recupero, vi è però ancora tempo per un brivido, Rincon serve Capel che centra la porta ma un sontuoso Szczesny non si lascia sorprendere e salva il risultato con la Roma che porta a casa i tre punti.
IL TABELLINO
GENOA – ROMA 2 – 3
MARCATORI 6′pt Salah (R), 12′pt Tachsidis (G), 21′st Pavoletti (G), 33′st Totti (R), 41′st El Shaarawy (R)
GENOA Lamanna, Munoz, Burdisso, Izzo, Fiamozzi (26′st Capel), Tachsidis (16′st Marchese), Rincon, Dzemaili, Laxalt, Suso (37′st Pandev), Pavoletti PANCHINA Ansaldi, De Maio, A. Donnarumma, Lazovic, Matavz, Ntcham, L. Rigoni, Gabriel Silva, Sommariva ALLENATORE Gasperini
ROMA Szczesny, Maicon (22′st Dzeko), Manolas, Rudiger, Digne, Nainggolan, De Rossi, Strootman, Salah, Perotti (14′st Totti), El Shaarawy PANCHINA De Sanctis, Castan, Emerson, Gyomber, Keita, Sadiq, Vainqueur ALLENATORE Spalletti
ARBITRO Gervasoni
ASSISTENTI Preti – Posado
IV UFFICIALE Ranghetti
ARBITRI ADDIZIONALI D’AREA Rocchi – Di Bello
NOTE Ammoniti Rincon (G), Totti (R), Laxalt (G), De Rossi (R), Marchese (G), Strootman (R) Angoli 6 – 9 Rec. 1’pt – 5’st.