Astrea-Viterbese 2-3, gialloblu in Lega Pro!
di Andrea SANTELLA
La Viterbese-Castrense vince in trasferta per 3-2 sul campo dell’Astrea vincendo il campionato e ritornando in Lega Pro, dopo 8 lunghi anni di assenza.
I gialloblù sono stati seguiti da ben 500 tifosi con tanto di bandiere e sciarpe e striscioni gialloblù. La partita non è stata delle più facili: i gialloblù sono passati in vantaggio al 15° del primo tempo per un fallo di Trinchi su Belcastro. Il rigore è stato realizzato da MBaye, poi la reazione dell’Astrea non è tardata ad arrivare acciuffando il pareggio, con Mollo; sugli sviluppi di un corner il giocatore capitolino ha colpito di testa mettendo in rete alle spalle dell’estremo Pini.
I gialloblù sono ripassati in vantaggio al 25° del primo tempo con Cuffa che ha sfruttato uno svarione del portiere Placidi che si è lasciato sfuggire un innocuo cross ed ha messo in rete con un tap-in da pochi metri dalla porta. Poco dopo proteste dei romani per un contatto in area gialloblù tra Fe’ e Carlini con quest’ultimo che è caduto in rete: i romani hanno reclamato la concessione del calcio di rigore.
Il primo tempo è terminato con il risultato di 2-1 per i gialloblù, ma le sorprese non sono finite con l’Astrea mai doma che, poco dopo, raggiunto il pareggio con Di Benedetto con un tiro dal limite che ha sorpreso il portiere Pini apparso incerto nell’occasione. La Viterbese-Castrense ha accusato il colpo ma è torna a premere alla ricerca del gol-vittoria ma il nervosismo ha offuscato la mira dei giocatori gialloblù al momento di concludere in porta. Quando tutto sembrava essere perduto è arrivata la rete di Dierna che, di testa, ha messo in rete su preciso cross di Scardala dalla fascia sinistra. Il settore dei tifosi della Viterbese-Castrense è esploso di gioia: è stata la rete che è valsa un intero campionato e l’agognata promozione nei professionisti.