Frascati Rugby Club, presentata la nuova maglia da gioco
Sabato scorso, in una gremita Club House del Campo di Cocciano, è stata presentata ufficialmente la nuova maglia da gioco del Frascati Rugby Club. Ideata graficamente dal nostro Giulio Venturini e realizzata appositamente per noi da un’azienda che produce abbigliamento tecnico personalizzato, la maglia è stata indossata dai due capitani delle squadre Seniores maschile e femminile: Riccardo Farina e Mikaela Comazzi. Testimonial sportivo che ha accettato con amicizia il nostro invito è stato il frascatano Tommaso Cugini, atleta che milita in Eccellenza con la Lazio Rugby. Un bel momento di festa che, oltre alla maglia, ha regalato un’altra gradita sorpresa arrivata direttamente da Parma: i saluti e gli auguri dei giocatori della franchigia federale delle Zebre, compagni di squadra dei frascatani Giulio Bisegni, Gabriele Di Giulio e preparati atleticamente sempre dal tuscolano Francesco Della Ceca. «Ringrazio davvero tutti – ha detto il presidente Ferdinando Capece Minutolo – per la presenza e per il sostegno che dimostrate ogni giorno. In questa occasione non posso non rivolgere un grazie sincero agli sponsor e al nostro sostenitore principale, IPERCARNI, che ha creduto fortemente nel nostro progetto e lo ha dimostrato concretamente. Oggi siamo arrivati a 300 atleti tesserati e oltre 400 iscritti al club, diventando la quinta società nel Lazio: con questi numeri siamo convinti di poter guardare al futuro e di poterci credere con ancora maggiore determinazione».
Da ricordare anche gli appuntamenti sportivi che hanno impegnato nel fine settimana le squadre giallorosse. Le due Under 14 di Paolo Gentilini hanno giocato sabato in casa. «La squadra Gialla – ha raccontato Pierfrancesco Carinci assistente di Gentilini – ha incontrato l’Ostia, mostrando una buona prova soprattutto dal punto di vista offensivo. Nel triangolare affrontato invece dalla squadra Rossa abbiamo visto nella prima partita un confronto difficile con la Lazio, che ci ha però fornito un importante spunto per arrivare più motivati al secondo incontro disputato contro il Rugby Roma. Qui si sono notati diversi miglioramenti relativamente al lavoro difensivo affrontato nel corso degli allenamenti settimanali. Alla fine è arrivata anche la prima vittoria».
Raggruppamento domenicale a Civita Castellana per Under 8 e Under 10 che, nonostante l’alzataccia mattutina confermano con le numerose presenze di ragazzi, accompagnatori e genitori, il grande impegno e la volontà di crescere e contribuire alla crescita stessa del club. Riscontri positivi da parte dei responsabili di categoria, Sara Taffettani per l’Under 8 e Riccardo Farina e Alberto Fiorani, che hanno seguito l’Under 10 di Davide Martini. «Ottimo comportamento – hanno sottolineato gli allenatori – e atteggiamento positivo sia dentro che fuori dal campo. È stato messo in pratica il lavoro svolto nel corso della settimana per cui gli obiettivi sono stati raggiunti in modo ottimale. Questo è davvero lo spirito giusto per affrontare una stagione ricca di soddisfazioni».
Partenza in salita per la trasferta a Civita Castellana per il 1°XV del Frascati Rugby Club che dopo soli venti minuti si è trovato sotto con il punteggio per 13 a 0. «Con calma – ha detto Riccardo Scotti – abbiamo riacquistato lucidità e siamo tornati a giocare in modo semplice, ripartendo dalla nostre sicurezze e riuscendo alla fine comunque a vincere 14 a 13. Il lavoro da fare è molto, soprattutto in mischia. Una nota positiva è stata il rientro del mediano Simone Mazzi».
L’Under 16 di Giorgio Farina ha perso 49 a 29 contro la Polisportiva Lazio Rugby. «È stata la prima partita in casa con le nuove maglie – ha detto Farina – e i ragazzi erano molto emozionati. Abbiamo incontrato una squadra molto competitiva grazie a delle buone individualità. Noi stiamo soffrendo l’adattamento a un Girone Élite che in casa Frascati mancava da diversi anni. Sono però convinto che siano proprio queste le partite importanti e utili per crescere e spingerci a migliorare. Continuiamo a lavorare e i risultati arriveranno sicuramente».