Serie A, Roma è Salah show, l’egiziano piega il Bologna 3 a 0
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
La partita contro il Bologna poteva nascondere varie insidie ma così non è stato per la Roma che ha liquidato i rossoblù con un netto tre a zero, con un Salah in versione stellare che a marcato tutti e tre i gol e deciso in maniera importante il match.
Entrambe le squadre con importanti defezioni negli undici titolari, Spalletti si affida alla migliore formazione possibile con Perotti, Salah e Nainggolan alle spalle dell’unica punta Dzeko. Risponde Donadoni che schiera come solo attaccante l’ex di turno, il giovanissimo Sadiq, a suo supporto Dzemaili e Krejci con un modulo accorto e attento a non correre particolari rischi.
E’ infatti proprio il Bologna a creare i primi pericoli della partita, passa nemmeno un minuto dal fischio d’inizio e Krejci nel cuore dell’area anticipa Rudiger e calcia al volo un cross proveniente dalla destra, col pallone che sfiora il palo facendo correre un brivido non da poco ai giallorossi.
L’ottimo avvio del Bologna coglie sicuramente nei primi minuti la Roma di sorpresa, costretta a difendere nella propria parte di casa.
Dopo l’iniziale spavento, la Roma però prende le misure e al 10’ si affaccia in avanti con Dzeko che scatta in avanti in azione personale palla al piede sulla sinistra, si accentra e calcia a giro, col pallone che termina di un soffio a lato. Ma l’azione di poco prima è solo un preludio a quanto avviene due giri di lancette più tardi, quando Perotti, sempre sulla stessa fascia, passa al centro per Salah che all’altezza del dischetto calcia di prima intensione, il tiro subisce una piccola ma decisiva deviazione di un difensore del Bologna ed entra in rete per l’uno a zero della Roma.
Nel corso del primo tempo le azioni per i giallorossi non sono poche, con il punteggio di misura per uno a zero che per certi versi può stare anche stretto per le numerose occasioni avute dalle parti di Da Costa, non però finalizzate al meglio.
Il Bologna si rivede solo alla mezz’ora quando Strootman appoggia indietro a metà strada tra Fazio e Szczesny, il velocissimo Sadiq ne approfitta e si immola verso la porta avversaria, ma un ottimo intervento in uscita del portiere salva il tutto e allontana.
Anche nel secondo tempo la Roma ci prova in tutti i modi per siglare il raddoppio senza però riuscire a trovare la zampata decisiva. Dopo appena due minuti dalla ripresa del gioco Dzeko calcia dal limite all’angolo basso, ma il tiro leggermente deviato da un difensore termina in angolo.
Dopo tanti tentativi al 17’st arriva il tanto cercato raddoppio per la Roma, Strootman lancia in profondità Salah che a tu per tu con Da Costa incrocia di sinistro e manda la palla all’angolo opposto.
L’ottima serata dell’esterno egiziano però non termina qui perché al 25’st approfitta di una corta respinta di Da Costa su Dzeko e da pochi passi manda in rete il pallone del tre a zero.
Minuti finali che non regalano particolari emozioni con la Roma che mantiene il secondo posto in classifica.
SERIE A
IL TABELLINO
ROMA – BOLOGNA 3 – 0
MARCATORI 12’pt, 17’st, 25’st Salah (R)
ROMA Szczesny, Peres (32’st Gerson), Rudiger (12’st Paredes), Fazio, Jesus, De Rossi (C), Strootman, Salah (39’st El Shaarawy), Nainggolan, Perotti, Dzeko PANCHINA Alisson, Crisanto, Seck, De Santis, Pellegrini, Marchizza, Iturbe ALLENATORE Spalletti
BOLOGNA Da Costa (C), Krafth, Ferrari, Helander, Masina (39’st Torosidis), Taider, Nagy, Viviani, Dzemail (19’st Pulgar), Sadiq (4’st Destro), Krejci PANCHINA Gomis, Sarr, Oikonomou, Mbaye, Rizzo, Donsah, Mounier, Di Francesco, Floccari ALLENATORE Donadoni
ARBITRO Giacomelli di Trieste
ASSISTENTI Tasso e Preti
QUARTO UFFICIALE Costanzo di Orvieto
ARBITRI ADDIZIONALI D’AREA Fabbri e Chiffi
NOTE Ammonito al 18’st Paredes (R) Angoli 3 – 5 Rec. 2’pt – 2’st.