Olimpico, via le barriere e lo stadio si riempe, al derby del 4 aprile si va verso il tutto esaurito
di Lorenzo Petrucci
(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)
Finalmente è arrivata ufficialmente la notizia che molti tifosi aspettavano. A partire dalla giornata del 29 marzo inizieranno i lavori di smantellamento delle barriere divisorie nelle curve dello stadio Olimpico.
Il primo settore ad essere interessato sarà la curva nord, sede del cuore del tifo laziale, che resterà chiusa per la partita di sabato sera tra Roma ed Empoli.
In seguito i lavori si sposteranno in curva Sud, patria dei colori giallorossi, con i lavori che termineranno martedì mattina in tempo per il derby di ritorno di Coppa Italia del 4 aprile tra Roma e Lazio.
La decisione è stata presa dalla Questura di Roma dopo il recente sopralluogo del Coni, della Prefettura e dei Vigili del Fuoco all’impianto.
Diciotto mesi si è dovuto aspettare per vedere nuovamente uniti i due settori, con i sostenitori di entrambe le tifoserie che hanno fin da subito criticato la decisione fino a rifiutare di recarsi allo stadio e lasciare per buona parte i settore vuoti finché non fossero tolte le barriere.
Notizia di queste ore anche la possibilità a partire da maggio di una riunione per la creazione di una standing area all’Olimpico dove sarà possibile assistere alle partite non necessariamente seduti al proprio posto.
La prima partita a curve riunite sarà il derby di ritorno di coppa Italia del prossimo 4 aprile tra Roma e Lazio con i tifosi che stanno rispondendo presente con lo stadio che si preannuncia tutto esaurito.