Rugby Roma Olimpic Club 1930: l’Under 18 vola verso il campionato d’èlite. Vincono anche il Primo XV e l’Under 14
Un fine settimana da incorniciare per la Rugby Roma Olimpic 1930 che in serie B vince contro il Paganica. Vince anche la Under 14 contro la Capitolina, ma il capolavoro lo fanno i ragazzi della Under 18 che, in semifinale per la promozione in èlite, travolgono il Viterbo.
Un finale di stagione in crescendo per questa società, che va a coronare un anno di cambiamenti e duro lavoro. Il Primo XV, guidato da Stefano Fortunato, dopo un campionato altalenante, conquista definitivamente la tranquillità guadagnando ampiamente la salvezza in serie B vincendo la penultima di campionato contro il Paganica imponendosi sugli abruzzesi per 33 a 28. Con un anno di esperienza e con maggiore omogeneità nel gruppo potranno affrontare il campionato 2017-2018 con maggior determinazione. Sono state gettate le basi per il lavoro che proseguirà, finalmente, sul terreno di casa del nuovo impianto sportivo “Renato Speziali” che sta sorgendo a Tor Pagnotta. Un centro sportivo con due campi da rugby, campi da tennis piscina, palestra e campo da calcetto. Insomma, una “signora” casa per questa società che rappresenta la storia del rugby capitolino che sta risalendo la china dopo anni di declino.
E che le cose vanno nel verso giusto lo si vede dai risultati che ottengono nel settore giovanile. A partire dalla Under 14 che continua ad inanellare risultati positivi e prestazioni brillanti non solo nel Lazio ma anche nei tornei contro le quotate squadre del Nord come è accaduto a Parma nelle scorse settimane. Dopo aver pagato dazio lo scorso anno per l’esordio nella categoria di tutti i giocatori, i ragazzi di Walter Colaiacomo, coadiuvato da Eva Belisario e Gianluca Vella, sono cresciuti tantissimo sia fisicamente che tecnicamente divenendo squadra di prima fascia, fornendo almeno 6 giocatori alla selezione regionale. Ieri l’ennesima, dilagante, vittoria sul terreno dell’UR Capitolina. I pari età di Roma nord sono stati infatti battuti per 61 a 14. Un risultato netto e senza storia. Ora resta una sola partita di campionato contro il Crc Civitavecchia e poi l’importante Torneo di Firenze dove è prevista la presenza di squadre francesi e irlandesi. Poi la gran parte di questi giovani atleti farà il salto di categoria in Under 16 e la inizierà un’altra storia.
Ultimi, ma non certo per importanza, i ragazzi di Eugenio Dauria e Alessandro Cioni che volano in finale per accedere al prossimo campionato nazionale d’èlite. Un campionato da cui in molti spiccano il volo verso il campionato d’eccellenza e le nazionali di categoria. Una Under 18 eccezionale, quella di questa stagione che lo scorso anno sfiorò di un soffio le semifinali. Atleti magnifici che, come un rullo compressore, hanno letteralmente schiacciato tutti gli avversari che hanno avuto di fronte. Hanno vinto il loro girone vincendo tutte le partite e pareggiandone una soltanto. Un punteggio record i 72 punti è difficile da vedere. Domenica, sul terreno neutro di Civita Castellana, nella semifinale che li ha portati in finale per l’accesso al campionato nazionale d’èlite di categoria, hanno letteralmente travolto i vincitori dell’altro girone. Contro il Viterbo non c’è stata storia e i ragazzi bianconero verdi hanno imposto il loro gioco e la loro legge fin dal principio. Il risultato, che non è mera statistica ma frutto di duro allenamento e compattezza di squadra, è chiaro e netto: 48 a 10 per la Rugby Roma Olimpic. Ci vorrà ancora del tempo ma i segnali ci sono tutti, la Rugby Roma Olimpic 1930 tornerà presto a occupare il posto che le compete. Nel frattempo al “Renato Speziali” si festeggia.
Ufficio Stampa
77 punti e non 72