Semifinale Giovanissimi elite, Urbetevere arrembante, battuto il Savio 2-1 ai supplementari, gialloblù in finale

Semifinale Giovanissimi elite, Urbetevere arrembante, battuto il Savio 2-1 ai supplementari, gialloblù in finale

di Michelangelo Ottaviano

L’Urbetevere approda in finale beffando il Savio in rimonta per due a uno. Sì, Savio beffato, perché ai padroni di casa bastava un pareggio nei tempi supplementari per accedere direttamente alla finale, vista la posizione migliore in classifica.
Le due squadre hanno dato vita ad un match mozzafiato, combattendo ad armi pari fino al fischio finale. Partita che comincia a ritmi bassi, con le compagini che si studiano per un buon quarto d’ora. Al minuto 18’pt però la gara si sblocca, grazie ad una bellissima azione costruita dal Savio. Fabi porta palla a centrocampo, allarga per Perutti, uno due con Rodio e tocco sotto delizioso del numero dieci blues per l’uno a zero Savio.
L’Urbe prova a reagire, ma il Savio sembra avere il controllo della gara, chiudendo ogni spazio e facendo sfogare la squadra ospite solo con conclusioni da fuori senza velleità. Al 21’pt si riaffaccia in avanti il Savio, ancora con il duo Perutti – Rodio, stavolta fermati da un grande intervento in scivolata di Battistelli, a negare la doppietta al fantasista in maglia blu. Urbetevere non pervenuto, e il primo tempo regolamentare si conclude per uno a zero in favore della squadra di casa.
Al rientro dagli spogliatoi però la musica cambia e come. Il discorso di Mister Barba funziona, e i canarini dopo sette minuti di gioco trovano il goal del pari con Lanari, bravo a ribadire in porta una conclusione di Marras. Due minuti più tardi però gli ospiti rischiano grosso: Bruschi sbaglia completamente il retropassaggio, Rodio intercetta e si lancia verso la porta, ma nell’uno contro uno è troppo lezioso, e Gudice attanaglia il pallone. L’Urbetevere però sale in cattedra e mette sotto il Savio con un pressing asfissiante, aggredendo alto i padroni di casa.
Al ventiduesimo arriva infatti il primo match-point per gli ospiti con Gazzara che arriva alla conclusione due volte nella stessa azione, prima di testa e poi di piede, bravi a murare Pomponi e Di Pinto.
Gli ospiti dominano la seconda frazione di gioco, ma rischiano sempre tanto. Ultimo minuto di gara, la difesa dell’Urbe sale male e Rodio in posizione regolare arriva davanti a Giudice, che ipnotizza nuovamente il numero nove e para la conclusione al volo.
Arriva il fischio di Tavassi e si va ai supplementari. 4’ pts punzione al limite per l’Urbetevere, calcia Gazzara e il pallone si infrange sulla traversa. Tre minuti dopo ancora gli ospiti sprecano una palla goal con Arcella che spara alto a porta sguarnita.
Ancora pareggio dopo i primi dieci minuti non regolamentari. Il Savio non riesce a reagire e viene schiacciato sempre più dall’Urbetevere.
Le fatiche degli ospiti vengono finalmente ripagate al minuto 6’ sts quando Tavassi assegna un calcio di rigore, procurato dal neo-entrato Zambrini. Si presenta sul dischetto Marras: sinistro ad incrociare, Pomponi intuisce ma respinge sui piedi dello stesso numero nove che stavolta non sbaglia e sigla il goal del due a uno. Rimonta Urbe completata, ma la partita non è ancora finita. Il Savio va all’arrembaggio e conquista una punizione sulla trequarti. Condrò mette al centro, e in area di rigore succede di tutto con un muro giallo che si innalza sulla linea di porta a respingere ben tre conclusioni ai padroni di casa. Nella confusione generale viene espulso Vassallo per una gomitata, e punizione in favore dell’Urbetevere.

SEMIFINALE GIOVANISSIMI ELITE

SAVIO – URBETEVERE 1 – 2 

MARCATORI Perutti 18’ pt (S), Lanari 5’ st (U), Marras 6’ sts (U) SAVIO Pomponi, Pigliapolo, Di Pinto, Fabi (Ilari 13’ st), Vassallo, Lombardo, Condrò, Pascucci (Fransesini 7’ pts), Rodio, Perutti (Napoletano 7’ sts), Di Fazio PANCHINA Moretti, Kahindo, Del Grande, Fagiani ALLENATORE Bartoli
URBETEVERE Giudice, Battistelli, Saceuti (Borriello 4’ sts), Gaspari (Zambrini 1’ st), Friano, Bruschi, Lanari (Lombardi 18’ st), Arcella (Caluigioni 8’ sts), Marras (Bertollini 7’ sts), Gazzara (Scorazzon 11’ sts), Cuoro PANCHINA Coluccia ALLENATORE Barba
ARBITRO Tavassi di Tivoli
ASSISTENTI Salvatori di Tivoli e Rienzi di Tivoli
NOTE Ammoniti Pascucci (S), Arcella (U) Espulsi Vassallo (S) Rec. 1’pt – 3’st – 0’ pts – 5’ sts Angoli 9-4

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *