Final Eight, quarti di finale Primavera, apoteosi Roma, 5-0 alla Lazio, strepitoso Soleri con una tripletta

Final Eight, quarti di finale Primavera, apoteosi Roma, 5-0 alla Lazio, strepitoso Soleri con una tripletta

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Pokerissimo della Roma ai danni della Lazio nel quarto di finale delle Final Eight Primavera. Giallorossi che grazie alle reti di Tumminello, Antonucci e alla tripletta di Soleri si qualificano per la semifinale dove incontreranno l’Inter giovedì.
Ritmi di gara subito elevati, con la Lazio ad affacciarsi per prima in avanti dopo appena 60” secondi con Cardoselli che dal limite dell’area cerca l’angolo basso alla destra con Crisanto che si sporca subito i guantoni e annulla il pericolo.
La Roma non è da meno e sempre in avvio si fa vedere con Frattesi che chiude una triangolazione con Antonucci ma dal limite calcia largo.
I giallorossi iniziano a rendersi sempre più pericolosi, con Bordin che poco prima del quarto d’ora è bravo a destreggiarsi tra un paio di maglie biancoazzurre e a calciare in porta con Adamonis che allontana il pallone d’istinto respingendo il pericolo.
Passa poco perché al 18’ si verifica uno degli episodi chiave della partita, sugli sviluppi di un calcio di punizione trattenuta di Cardoselli su Soleri per il direttore di gara è calcio di rigore con conseguente espulsione del difensore biancoazzurro, dal dischetto va Anocic, con Adamonis che respinge, Tumminello si avventa sul pallone ma svirgola troppo e calcia fuori.
Nel proseguo di tempo la Roma prova ad approfittare della superiorità numerica e alla mezz’ora si rende nuovamente pericolosa con un colpo di testa, questa volta di Tumminello che sfila di poco a lato del palo.
Il gol è nell’aria per la Roma, al 32’ angolo dalla sinistra Tumminello al centro stacca più in alto di tutti e batte Adamonis per il trentesimo gol dell’attaccante giallorosso.
La Lazio non sembra reagire, con i giallorossi che raddoppiano al 35’. Frattesi dalla destra appoggia per Bordin che mette in mezzo per Soleri che si libera della marcatura e da pochi passi piazza in rete il tapin.
Prima dell’intervallo, al 40’ Bezziccheri prova a riaprire la partita con un tiro in diagonale in scivolata di sinistro senza però riuscire a inquadrare lo specchio della porta.
Nella ripresa la Roma sembra tornare meglio in campo rispetto alla Lazio, con i giallorossi che calano il tris al 11’ della ripresa con Soleri che capitola in rete a porta vuota un tiro di Tumminello respinto corto dal palo.
La Lazio ha una piccola reazione al 22’st con Bezziccheri con un bel destro in diagonale che non passa molto lontano dallo specchio della porta difesa da Crisanto.
A parte lo spavento precedente, la Roma si dimostra in controlla della partita gestendo il ritmo e le energie.
Poker che arriva al 28’st con Antonucci che dal vertice sinsitro calcia di destro potente a giro, Adamonis interviene ma non può evitare che il pallone entri in rete.
Nel finale c’è ancora tempo per una rete, la terza in questa partita per Soleri che batte a rete una sponda di testa di Tumminello, col primo che sigla il definitivo cinque a zero.

 

QUARTI DI FINALE PRIMAVERA

ROMA – LAZIO 5 – 0 

MARCATORI 32’pt Tumminello (R), 37’pt, 11’st, 45’st Soleri (R), 28’st Antonucci (R)
ROMA  Crisanto, De Santis E. (C) (20’st Nani), Grossi, Ciavattini, Anočić (37’st Valeau)​, Frattesi, Bordin (15’st Marcucci), Spinozzi, Antonucci, Tumminello, Soleri PANCHINA Romagnoli (GK), Greco S., Ciofi, Cappa, Franchi, Valeau, Diallo Ba, Meadows ALLENATORE De Rossi
LAZIO  Adamonis, Baxevanos, Miceli, Ceka, Spizzichino, Bari (8’st Portanova), Cardoselli, Ndiaye Massouba, Bezziccheri (35’st Muzzi), Abukar, Rossi (C) PANCHINA Borrelli, Rus, Rezzi, Folorunsho, Al Hassan, Dovidio, Petro, Ṧarac, Spurio ALLENATORE Bonatti
ARBITRO Rocchi di Firenze
ASSISTENTI Tonolini di Milano e Di Liberatore di Teramo
QUARTO UFFICIALE Sozza di Seregno
VIDEO ASSISTENTI ARBITRALI Mazzoleni di Bergamo e Chiffi di Padova
NOTE Espulso al 18’pt Cardoselli (L)  Ammoniti Cardoselli (L), Bordin (R), Bari (L), De Santis E. (R) Angoli 6-0 Rec. 2’pt – 0’st.

 

 

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *