Final Eight Primavera, semifinale, Inter di misura per 1 a 0 sulla Roma, decide il gol di Emmers ad inizio ripresa

Final Eight Primavera, semifinale, Inter di misura per 1 a 0 sulla Roma, decide il gol di Emmers ad inizio ripresa

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Si conclude in semifinale per questa stagione l’esperienza alle Final Eight della Roma Primavera che perde di misura per uno a zero contro l’Inter che approda nella finalissima per il tricolore sfidando la Fiorentina.
La tensione in campo è subito visibile, con le due squadre che sentono l’importanza della partita. A fare la gara sembra essere inizialmente l’Inter che tiene il pallino del gioco in mano affacciandosi in avanti maggiormente rispetto alla Roma.
Primo tiro della partita è infatti dei neroazzurri con Rivas che al 10’ dal vertice sinistro dell’area di rigore si accentra e cerca lo specchio della porta trovando la deviazione in angolo di un difensore giallorosso.
Roma dalla sua si rende pericolosa con delle ripartenze grazie ai filtranti dei centrocampisti di Mister De Rossi alla ricerca del pericoloso attacco romanista.
Nonostante la pressione dell’Inter, la partita stenta a decollare.
Roma che si fa vedere al 24’ con Antonucci che dal limite vince un contrasto e passa a Soleri, con quest’ultimo che prende la mira e cerca l’angolo alla sinistra del portiere avversario con Di Gregorio però attento che blocca sicuro.
Alla mezz’ora si vede nuovamente la Roma con Antonucci che dalla fascia sinistra altezza trequarti campo cross al centro per Tumminello che di testa indirizza il pallone, la conclusione è però imprecisa spengendosi sul fondo.
L’Inter risponde al 35’ con la migliore occasione della prima frazione. Dall’out mancino Cagnano mette in area un ottimo lancio per Pinamonti che schiaccia trovando un’ottima risposta di Crisanto che ci mette i guantoni che senza muoversi molto respinge con i pugni.
Al 38’ ci prova da fuori area anche Carraro con un mancino dai venti metri però impreciso che termina ampiamente alto sopra la traversa.
Due minuti più tardi tenta la conclusione personale di Antonucci dal limite sinistro con Di Gregorio che fa sua la presa senza particolari problemi.
Nel finire di primo tempo le squadre si allungano aprendo il fianco ai contropiedi, con Rivas calcia dalla distanza non trovando lo specchio difeso da Crisanto non per molto.
Si va quindi a riposo sullo zero a zero, ma col rientro delle squadre in campo l’Inter trova il vantaggio dopo 2’ minuti della ripresa con Belkheir che pesca tra le linee Emmers che si libera della marcatura di Ciavattini e in area piccola a tu per tu con Crisanto insacca in rete.
La Roma prova a reagire immediatamente con Antonucci che dalla destra supera il diretto avversario Cagnano e lascia partire un insidioso tiro-cross che scheggia la parte alta della traversa e attraversa tutta l’area.
L’Inter si fa vedere al quarto d’ora con Awua che sugli sviluppi di un calcio d’angolo calcia al volo preciso ma senza potenza con Crisanto attento a non farsi sorprendere.
Roma che, sotto di punteggio, alza il baricentro alla ricerca del pareggio con Tumminello che sfiora l’1 a 1 al 20’ su un cross di De Santis schiacciando alto da ottima posizione.
Anche l’Inter non è da meno e poco prima della mezz’ora passa molto vicino al raddoppio con Awua che lancia Emmers sulla sinistra, con quest’ultimo che passa al centro per il compagno di squadra Valietti che calcia con la punta colpendo solo l’esterno della rete.
Nei minuti finali la Roma prova l’assedio finale cercando il pareggio in extremis che però non arriva con l’Inter che si difende bene fino al triplice fischio che qualifica i neroazzurri alla finale scudetto contro la Fiorentina.

SEMIFINALE PRIMAVERA

INTER – ROMA 1 – 0

MARCATORI 3’st Emmers (I)
INTER Di Gregorio, Valietti, Cagnano, Carraro, Gravillon, Vanheusden, Emmers, Pinamonti, Belkheir (15′st Bakayoko), Awua (42′st Lombardoni), Rivas PANCHINA Mangano, Danso, Mattioli, Bollini Frigerio, Butis, Rover, Mutton, Dekic, Sala, Putzolu ALLENATORE Vecchi
ROMA Crisanto, De Santis, Grossi, Bordin (45+4′st Marcucci), Frattesi, Spinozzi (25′st Valeau), Tumminello, Antonucci, Soleri, Ciavattini, Anocic (83′ Cappa) PANCHINA Romagnoli, Greco, Ciofi, Nani, Franchi, Diallo Meadows ALLENATORE De Rossi
ARBITRO Giacomelli di Trieste
NOTE Ammoniti
De Santis (R), Cagnano (I) Angoli 6-5 Rec. 1’pt – 5’st.

Lorenzo Petrucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *