La stagione dell’Olimpia
di Gianluigi PUGLIESE
Caratterizzata da sorrisi e amarezze la stagione dell’Olimpia. La società ha spremuto energie importanti per costituire un buon parco giocatori nella prima squadra (Prima Categoria), ma il settore giovanile ha fatto, in parte, qualche passo indietro rispetto alle stagioni precedenti.
Ciò non vuol dire che il prossimo anno bisognerà ricominciare tutto da capo, ma è certamente difficile digerire l’annata deludente di alcune categorie. La Juniores Regionale è naufragata nella seconda metà del campionato, facendosi schiacciare dagli avversari domenica dopo domenica, non vedendo mai la luce in fondo al tunnel. Troppi i goal subiti dai ragazzi di mister D’Anversa. L’allenatore ha provato a stimolare i suoi, ma non c’è stato nulla da fare. Lo stesso D’Anversa è stato invece protagonista di un’ottima stagione con la Prima Categoria. La squadra ha lasciato il proprio pubblico con il fiato sospeso fino alla penultima di campionato, quando era ancora possibile credere nel primato visto che Maglianese, Ottavia, Olimpia e Nuova Aureliana erano, e hanno poi terminato la stagione rispettivamente a un punto l’una dall’altra, in un girone D davvero entusiasmante e ricco di colpi di scena. I nero – verdi sono stati il terzo miglior attacco con una media di 2.30 goal a partita, per un totale di 70 goal realizzati e 42 subiti (sesta miglior difesa del torneo); le statistiche inoltre sottolineano la propensione al bottino pieno: 21 vittorie, 8 sconfitte e un solo pareggio. Squadra dunque propensa al gioco offensivo e che non si è mai posta la questione se accettare o meno un punto quando serve, perché vincere è l’unica cosa che conta.Orlandi l’uomo in più, che insieme a Montepaone, Camminiti (capocannoniere dei suoi), Forconi hanno trascinato il gruppo fino a sfiorare la promozione diretta.
Quarto posto invece per i Giovanissimi Provinciali, che grazie all’aiuto dell’allenatore e della società, hanno avuto un percorso di crescita assai rapido, immagazzinando nel migliore dei modi i valori tecnici e disciplinari dei quali questo sport si nutre. 39 i punti totali, 46 i goal fatti, 34 quelli subiti, a meno 4 dal terzo posto e a meno 21 dalla vetta che si chiama Trastevere.
Decisamente storto, così come quello della Juniores, il percorso degli Allievi Regionali del girone A, i quali retrocedono con largo anticipo senza esser riusciti mai ad impensierire nessuna delle compagini avversarie.
Tirando le somme dunque, la stagione generale della società Olimpia si differenzia da categoria a categoria ma la voglia di crescere ancora di più c’è, e il mercato estivo può essere il primo mattoncino per la stagione che verrà.