Luce sui talenti: alla scoperta di Allan Saint-Maximin
Scheda
Data e luogo di nascita: 12 marzo 1997 Châtenay-Malabry.
Nazionalità: Francia – Guadalupa.
Altezza: 1,84 m.
Squadra di appartenenza: AS Monaco.
Ruolo: Attaccante – Ala destra.
Piede preferito: destro.
Il calcio di oggi? Forza atletica, prestanza fisica e consapevolezza tecnica. Il tutto condito da un pizzico di fantasia. Allan Saint-Maximin esalta alla perfezione le peculiarità sopra elencate. Un uragano impazzito.
Nato nell’oasi transalpina di Châtenay-Malabry il 12 marzo 1997 vale adesso 3 milioni di euro. Una cifra destinata a salire nell’immediato.
Trecce al vento sulla testa e musica Reggae come colonna sonora. Un rapido paragone? Con le dovute proporzioni il ragazzo si avvicina a Ruud Gullit. Staziona in avvio da ala destra ma durante il match svaria nell’intero settore offensivo.
La scalata verso l’Olimpo del calcio inizia nelle giovanili del Saint-Étienne. Nella stagione 2013-2014 arriva l’esordio in Ligue 1 con i colori bianco-verdi. Il Monaco a tinte russe corteggia e convince Allan Saint. Le ossa, già solide, si rafforzano ulteriormente in terra teutonica con la maglia dell’Hannover 96. Sedici presenze ed una rete in Bundesliga.
La maturazione procede nel Bastia dove Maximin si consacra al pubblico colto. Timbra 36 gettoni e trafigge per tre volte i portieri avversari.
Il tecnico del Monaco Jardim è pronto ad accoglierlo nella rosa biancorossa per sognare in grande. Kylian Mbappé può lasciare il principato senza timori, perché la sua eredità è al sicuro. Il salotto del Louis II si appresta a stropicciare ancora gli occhi.
Alessandro Iacobelli