Luce sui talenti: alla scoperta di Romario Benzar
Scheda
Data e luogo di nascita: 26 marzo 1992 Timisoara.
Nazionalità: Romania.
Altezza: 1,87 m.
Squadra di appartenenza: F.C. Vitorul.
Ruolo: Difesa – Terzino destro.
Piede preferito: destro.
Nel pieno di un’estate torrida, indiscrezioni e voci di mercato si rincorrono. Dalla sponda bianco-celeste del Tevere giungono chiari indizi sull’eventuale approdo di Romario Benzar. Il Direttore Sportivo Igli Tare in concerto con mister Simone Inzaghi sta infatti stringendo i tempi per la conclusione della trattativa.
Romario Sandu Benzar nasce in quel di Timisoara in Romania il 26 marzo 1992. Diverse le esperienze nei vivai prima della svolta. Dal Srbijanka Giudichi al Banatul Timisoara. Fin dal principio della sua carriera, quando frequentava l’Academia de fotbal del “Maradona dei Carpazi” Gheorghe Hagi, sfodera prestazioni ottime sulla fascia destra nel ruolo di terzino. Nel 2010 i talent scout dell’F.C. Vitorul assestano un colpo potenzialmente redditizio in prospettiva.
La duttilità tattica è forse il cavallo di battaglia. Può indossare con scioltezza il vestito da terzino per poi trasformarsi in un rapido esterno di centrocampo. Specialista nelle punizioni dalla breve e media distanza, calibra insidiosi traversoni dal settore di competenza. Lodevole pure nell’inserimento dalle retrovie per concludere a rete. L’erede di Petrescu e Contra? Le potenzialità non mancano ma ora deve mettersi in gioco in un campionato europeo di spessore.
Insomma, un profilo da tenere in seria considerazione dalle parti di Formello. Nel corso dell’ultima stagione Radu e Lulic hanno mostrato un calo di lucidità, sintomo delle primavere che passano. Patric e Lukaku non hanno sempre soddisfatto a pieno. Dunque una pedina in quella zona del campo appare necessaria.
Alessandro Iacobelli