ESCLUSIVA – Fondi, il d.g. Morrone: “Anche la prima squadra ad Ardea. Faremo meglio dell’Unicusano”
di ANDREA PONTONE
In seguito al passaggio di testimone tra Unicusano e Pezone, è intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni il nuovo Direttore Generale del Fondi, Alfonso Morrone.
A pochi giorni dall’acquisto del club da parte di Antonio Pezone, qual è il Suo auspicio per questa nuova avventura?
“L’obiettivo principale è quello di migliorarci di anno in anno. Pertanto già dalla prossima stagione ci predisponiamo di arrivare come minimo al nono posto, ovvero una posizione sopra rispetto a quanto il Fondi si è classificato nella scorsa annata targata Unicusano”.
A partire dal ritiro di Chianciano la squadra passerà nelle mani di Giuseppe Giannini: un parere sul nuovo tecnico?
“È un grande conoscitore del calcio, farà sicuramente bene. Il suo arrivo è stato fortemente voluto, per il suo carisma e carattere che lo contraddistinguono da sempre. Inoltre è un allenatore che sa valorizzare i giovani e può rivelarsi molto utile per il nostro progetto, che va a valorizzare la crescita dei giocatori del vivaio”.
A proposito di giovanili, la tifoseria fondana non ha gradito la scelta di spostare completamente il vivaio ad Ardea: cosa vuole rispondere a questa contestazione?
“Questa sorta di ‘trasloco’ dipende più che altro dalla necessità di poter allenarsi e poter giocare in strutture completamente sofisticate per le categorie a cui ci rapportiamo. Il Presidente Pezone ha tirato su una serie di impianti sportivi all’avanguardia, che fanno gola perfino a club di Serie A. Cosa che a Fondi al momento è inimmaginabile. Nelle nostre strutture, a qualsiasi giovane che entri nel mondo del calcio professionistico, potrà essere riservata un’attenzione a 360 gradi: staff medico, attrezzature e tanto altro ancora”.
Però, come ha annunciato il Presidente Pezone, questo è un discorso che riguarda soltanto le giovanili: giusto?
“A dir la verità, ad Ardea si sposterà anche la prima squadra. Devo dire ciò che penso: di grandi impianti a Fondi non ne ho visti. Il ‘Purificato’ è comunque un ottimo stadio, ma l’impossibilità di utilizzarlo tutti i giorni della settimana ci ha costretti a questa scelta. Posso rassicurare comunque che 2 allenamenti a settimana verranno tenuti nella città pontina, e saranno ovviamente a porte aperte in modo che i tifosi possano riservarci il loro affetto e calore”.
Passiamo ora al mercato: ci può illustrare la situazione delle uscite?
“La Ternana ha già ufficializzato gli acquisti di Tiscione, Giannone, Marino e Signorini. A breve ci andranno anche Bombagi, Albadoro e Varone. Noi della rosa attuale abbiamo confermato questi giocatori: Galasso, De Martino, Tommaselli, Addessi e Pompei. Vorremmo tenere anche Mucciante e Gambino, che sono due giocatori importanti e proprio per questo è chiaro che ci siano pretese economiche importanti. E poi c’è D’Agostino, che non rientra nei piani e sarà ceduto”.
In entrata, invece?
“Posso dire quali sono i primi acquisti: Vastola, Artistico e Ciardi. Sono già ufficiali. A questi si aggiungerà anche De Sousa, che non ha ancora firmato per il semplice fatto che si trova in vacanza”.
Secondo quanto abbiamo raccolto, Lei e Giannini di recente avete fatto una visita a Trigoria…
“Certo, verissima come notizia. Insieme a noi c’era anche Pezone. Abbiamo parlato con Tarantino e Balzaretti ed abbiamo presentato la nostra richiesta ufficiale per Crisanto e Vasco. Staremo a vedere”.
Chiaramente i nuovi acquisti andranno tarati con gli altri componenti della rosa…
“In che senso?”
Prendiamo ad esempio il caso del portiere: dalla Roma potrebbe arrivare Crisanto, come Lei ha detto, ma in rosa nello stesso ruolo ci sono già Baiocco, Calandra e Coletta…
“Il contratto di questi tre è in scadenza. Dal primo luglio, quindi tra pochissime ore, saranno tutti liberi. Così come tanti altri”.
Strano…
“Perché?”
Perché l’Unicusano qualche settimana fa aveva annunciato che nessun calciatore del Fondi fosse in scadenza…
“Se ci sono stati problemi di comunicazione con la vecchia proprietà, questo non lo so. Al momento a capo della squadra ci siamo noi e posso rassicurare che è così: chi non ho nominato in precedenza, è in scadenza di contratto”.
C’è già in programma qualche amichevole estiva?
“Certamente. Innanzitutto avremo l’onore di giocare contro il Frosinone: l’amichevole si terrà a Rieti il 29 luglio alle 17:30. Il 9 agosto affronteremo il Cassino a Fiuggi. E a breve fisseremo anche altri incontri”.
Da “Unicusano Fondi” a “FC Racing Fondi Calcio”, giusto?
“Esattamente. La parola ‘Racing’ non è un marchio, ma semplicemente un qualcosa che identifica la figura del Presidente Pezone. Pubblicheremo anche un nuovo logo, che sarà identico a quello del vecchio Fondi Calcio con un’unica eccezione: comparirà la scritta ‘Racing’, che però sarà meno invadente rispetto al logo adottato sotto la guida dell’Unicusano”.
Fonte foto: Sportinoro