JUNIORES ELITE | Savio – Pro Roma 1-3, la cronaca
di Andrea SANTELLA
Partita intensa quella andata in scena, al campo Vianello di Roma, tra Savio e Pro Roma.
Primi dieci minuti di gioco dove le squadre si studiano, cercando di capire il punto debole dell’avversario. Il primo acuto avviene da parte dei padroni di casa, con Fabrizi, bravo a liberarsi della marcatura di due difensori ma poco lucido nel calciare in porta. Di lì a poco gli ospiti prendono in mano le redini del gioco e intorno al quarto d’ora, sugli sviluppi di un calcio da fermo battuto da Stefanelli, passano in vantaggio con Agostinelli, abile nell’approfittare del traversone giunto in area dal suo compagno, agganciare la palla e ad insaccare in rete.
Passato in vantaggio, il Pro Roma diventa padrone del match e spinge sull’acceleratore in cerca del raddoppio. Sfiorano il gol Stefanelli, girata al volo con palla di poco a lato della porta difesa da Mancini, e Diodati che centra in pieno la traversa direttamente da calcio di punizione.
Al terzo tentativo però arriva il gol dello 0-2 al ventottesimo minuto; Stefanelli raccoglie palla al limite dell’area, entra e viene atterrato dal maldestro De Cato. L’arbitro fischia il penalty senza esitare e il numero 9 in maglia rossa dal dischetto non sbaglia. Il Savio si rifà vivo in avanti solo allo scadere di tempo con Scartoci che sfiora il gol da calcio di punizione, ma sulla sua strada trova un attento Cittadini che respinge in corner.
Dopo un minuto di recupero, il direttore di gara manda le due squadre a riposo.
La ripresa vede ancora gli ospiti avere in mano il pallino del gioco, e al sedicesimo minuto arrotondando il punteggio con la terza marcatura, ancora con Agostinelli sorprende la difesa avversaria e insacca in rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Pro Roma non sembra essere sazio di gol e rischia più volte di gonfiare lo score, soprattutto con Stefanelli, sfortunato in occasione di un calcio di punizione dove la palla impatta contro la traversa. I padroni di casa sono in bambola, piegati sulle ginocchia, incapaci di tessere una trama di gioco degna di nota. Nel finale di gara però c’è lo scatto di orgoglio del neo entrato Nicosanti che segna il gol della bandiera per i suoi. La sveglia però è suonata troppo tardi in casa Savio e non c’è più tempo per aggiustare le cose dopo che l’arbitro fischia la fine delle ostilità. Ottima prova di forza del Pro Roma che sbanca l’ostico campo del quotato Savio.
IL TABELLINO
JUNIORES ELITE
Savio 1
Pro Roma 3
MARCATORI Agostinelli 11’pt, 16’st (PR), Stefanelli 28’pt (PR), Nicosanti 44’st (SA)
SAVIO Mancini, Ingrosso, De Cato, Lanzeri, Troiano, Podda, Sebastianelli (35’st De Masi), Scartoci (26’st Nicosanti), Gelpi (40’st Volpe), Fabrizi, Canepa PANCHINA Di fiore, Passeri, Matteoli, Kantor ALLENATORE Vergari
PRO ROMA Cittadini, Sardi (C), Latini, Agostinelli, Luciani, Luttazzi (40’st Altieri), Rizza (42’st Messeri), Di Brizio (35’st Piccirilli), Stefanelli, Santarelli, Diodati (38’st Camponeschi) PANCHINA D’angelo, Cursi, Landini ALLENATORE Pascucci
ARBITRO Rossi di Roma 1
NOTE Ammoniti Di Brizio, Sebastianelli, Canepa, Fabrizi, Sardi
ANGOLI 2-6
REC. 1’pt-5’st
Foto: pagina Facebook Pro Roma Calcio