ALLIEVI FASCIA B ELITE | PC Tor Sapienza – Sansa 1 – 1, la cronaca
Ufficio stampa Pro Calcio Tor Sapienza – Alessandro Bastianelli
Il Tor Sapienza esce con un pareggio, ottenuto quasi in extremis, dalla prima gara di campionato in casa, non riuscendo a bissare il vittorioso esordio.
Il Sansa ha messo in difficoltà i gialloverdi erigendo un muro davanti alla linea di porta, dopo aver trovato il vantaggio nel corso del primo tempo nel proprio momento migliore, con una ripartenza fulminea.
Sotto dopo un quarto d’ora, i ragazzi di Anselmi si sono innervositi, facendosi prendere dall’ansia di segnare. Alla fine Bertini (entrato in campo al posto dello sfortunato Giocondi, infortunatosi, auguri per un pronto rientro al bravo numero 7) è riuscito a firmare il gol di un pareggio tanto cercato, quanto tardivo.
La trama del match è chiara fin dai primi minuti: il Tor Sapienza fa girare palla, il Sansa abbozza e riparte in velocità. Da menzionare l’ottima tenuta difensiva dei due centrali ospiti, guidati dal migliore in campo in assoluto, Di Carlo.
Al 12’ Aversano, oggi molto attivo, si inventa un bel tiro a giro a conclusione di un’azione manovrata, ma Mereu sfoggia un super miracolo mandando con la punta delle dita in angolo.
Sul ribaltamento di fronte, successivo al corner, Bonaiuti scarta un difensore e scarica un tiro potente che centra la traversa e finisce sui piedi di Campos, abile a ribattere in rete.
Il Tor Sapienza soffre lo svantaggio a livello psicologico, costruendo gioco senza riuscire a concretizzare nemmeno con l’ingresso di Bertini.
Anzi, al 35’ è miracoloso Cappannari, che con una doppia super parata bassa salva i suoi su Campos.
Da rilevare comunque la clamorosa traversa di Ferrone, presa al 41’ su mischia in area, preludio di una ripresa che il Tor Sapienza giocherà all’arrembaggio.
Nei secondi 40’ i gialloverdi producono almeno una decina di occasioni da gol nitide, penetrando in area da tutte le parti ma trovando sia i guantoni di Mereu su Bertini (15’), che le chiusure di Tedeschi e Gentilucci.
Ci si mette ancora l’imprecisione, con Ferrone che si divora un gol già fatto a due passi dalla riga di porta, mandando di testa alto (27’). Pochi minuti prima, ancora Cappannari aveva tenuto vivi i suoi, impedendo a Campos di raddoppiare con un gran tuffo.
Nel finale, sull’ennesima proiezione della catena di destra, arriverà il gol di Bertini, bravo a capitalizzare da pochi passi, nella circostanza verrà espulso anche Papagni, reo secondo l’arbitro di troppa esuberanza nel recuperare il pallone dopo il gol.
Finisce 1 – 1, merito del Sansa l’essere riuscita a mettere in difficoltà il Tor Sapienza, che contro squadre tecnicamente inferiori e chiuse in difesa deve però riuscire a fare meglio in fase offensiva.
Allievi FB Elite, 3^ giornata: PC Tor Sapienza – Sansa 1 – 1
PC Tor Sapienza: Cappannari; N. Anselmi, Micarelli (Verticchio), Galli (Fagiani), Ercole, Forte, Giocondi (Bertini), Ferrone; Aversano (Papagni), Mancini, Giraudo (Bamba). A disp. : Capodivento, Facchini. All. : F. Anselmi.
Sansa: Mereu; Cacioli, Nudo, Tedeschi, Di Carlo; Gentilucci, Sgherri, Romani, Rossi, Bonaiuti, Campos. A disp. : De Leonardis, Tiberti, Santoboni, Frattesi, Parrella, Arcangeli, Greco.
Arbitro: Belardinelli di Roma 2.
Marcatori: 13’pt Campos, 37’st Bertini.
Note: espulso Papagni.