ALLIEVI ELITE | Grifone Monteverde – Urbetevere 1-3, la cronaca

ALLIEVI ELITE | Grifone Monteverde – Urbetevere 1-3, la cronaca

di GIANLUIGI PUGLIESE

Il sole bacia il rettangolo di gioco, c’è il pubblico delle grandi occasioni e allora la partita non può non essere all’altezza.




Finisce 3 a 1 per l’Urbetevere che vince e convince nonostante gli avversari si siano dimostrati ostici, soprattutto nei primi 45 minuti di gioco. Il finale  si accende di emozioni, di tensione e in particolar modo di occasioni.




Le prime battute di sono caratterizzate da un paio di punizioni da parte di Vari, ma Riccio blocca senza problemi la sfera. Al 6’ c’è la risposta dei grifoni con Gingillo, che di mezza rovesciata mette fuori di poco. Non c’è nemmeno il tempo di sistemarsi bene in campo che Arcella ci prova di prima dal limite al 15’, tiro forte ma senza precisione, palla alta sopra la traversa. L’Urbetevere pressa alto, il Grifone appare più timido dei giallo – blu e al 25’ Cerri penetra per vie centrali ma il tiro di punta viene facilmente parato.

Per i padroni di casa ci pensa Tonelli a sfruttare un cross dalla sinistra e mettere in seria difficoltà Baldinetti con un colpo di testa beffardo, la palla viene però deviata in angolo.




Gli ospiti verticalizzano maggiormente e trovano i giusti corridoi nelle vie centrali del campo: a poco più della mezz’ora di gioco ecco il goal che sblocca gli indugi. Fraccanicia colpisce la traversa piena con un destro potentissimo dal limite, ma sul proseguimento della stessa azione, è Vari a trovare la zampata vincente che scavalca l’incolpevole Riccio.

Si va al riposo col risultato di 0-1 e la partita è tutta da gustare.




La ripresa si apre con un duello personale tra Berasi e l’estremo difensore avversario, con il numero 7 che prima, con un destro potente e ravvicinato trova la risposta di puro istinto e pura bellezza da parte di Riccio, poi  tenta la conclusione di destro a giro, ma stavolta il pallone  viene controllato in out.




L’Urbetevere alza il baricentro e il Grifone soffre l’attacco a pieno organico degli avversari, così al quarto d’ora, Arcella sfrutta nel migliore dei modi un traversone dalla sinistra e raddoppia per i suoi. Lo 0 a 2 sembra essere un risultato apparentemente gestibile per i ragazzi di mister Folui, che però abbassano la concentrazione e al 77’ consentono ai rosso – blu di riaprire (seppur con fortuna e casualità) il match con l’autorete di Appetecchia. La partita a questo punto si infiamma e il finale sembra un thriller: ma se da una parte i casalinghi vanno vicinissimi al goal del pari con una punizione tagliata che non trova l’instinct killer all’interno dell’arietta di rigore, dall’altra il contropiede di Vari è fatale. Il numero 10 viene steso in area ed è rigore: dal dischetto va lo stesso Vari che chiude la gara.




IL TABELLINO

ALLIEVI ELITE

GRIFONE MONTEVERDE – URBETEVERE 1-3

MARCATORI: 32’pt, 47’st Vari (U), 14’st Arcella (U), 32’st Appetecchia (Aut.),

GRIFONE MONTEVERDE: Riccio, Maj, Santoro, Antonangeli, Bracaglia, Di Tommaso, Gingillo (1’st Cesare), Visconti, Tonelli, Menghini (20’st De Dominicis), Piatti (1’st Zanella) PANCHINA: Pignoloni, Fiorini, Cacciaglia, Cianci ALLENATORE: Calciei

URBETEVERE: Baldinetti, Cerri (40’st Totaro), Geneziai, Angelucci, Califano, Bizzini (10’st Appetecchia), Berasi, Arcella (32’st Cuomo), Formiconi (30’st Fornetti), Vari, Fraccanicia PANCHINA: Falconi, Pricolo, Belloni ALLENATORE: Folui

ARBITRO: Gerra di Roma uno

NOTE: AMMONITI 25’st Arcella (U) ANGOLI: 6 – 5 REC: 2’ pt – 3’st




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *