ALLIEVI ELITE | Vigor come voli, piegata l’Accademia e primo posto conquistato

ALLIEVI ELITE | Vigor come voli, piegata l’Accademia e primo posto conquistato

di LORENZO PETRUCCI

La Vigor Perconti non sta bene, sta benissimo. Vince, stravince contro l’Accademia e, con la contemporanea sconfitta del Certosa contro l’Ostiamare, conquista il primo posto solitario.




Due a zero alla squadra di Mister Papotto nel big match della quarta giornata che lancia i blaugrana in testa al girone. Chiara, almeno in questo momento, la differenza di qualità tra le due rose, con la Vigor Perconti che ha meritatamente portato a casa i tre punti aprendo le marcature al quarto d’ora del primo tempo, conducendo sapientemente la partita senza rischiare mai o quasi mai, e infine siglando il raddoppio nella ripresa.




Non è ancora la Vigor Perconti dei sogni di Mister Miccio, anche perché la stagione è appena iniziata, però si comincia a vedere qualcosa di interessante, col tecnico blaugrana che può essere più che soddisfatto dopo queste prime quattro giornate disputate. Fronte Accademia, c’è ancora da lavorare e si può migliorare, ma nella gara odierna i padroni di casa hanno messo poca cattiveria agonistica in campo che nelle precedenti partite aveva permesso di vincere due gare e rimontare con carattere il doppio svantaggio contro il Savio. Le qualità ci sono e si deve lavorare su queste, con una sconfitta che possa servire da lezione per il proseguo di stagione.




Vigor Perconti col 4-3-3, con Maltempi tra i pali, Rossi Lo. riprende il posto sull’out mancino, con l’estro di Piermarini e Carmignani a innescare la punta Coccia. Finucci inizialmente dalla panchina. Accademia 4-2-3-1, con l’ex D’Amato in porta, cabina di regia affidata in mezzo al campo a Russo, altro ex blaugrana, e Mariani ad agire da terminale offensivo.




Dopo un buon quarto d’ora di studio, arriva l’episodio che sblocca la partita. Rossi Leo., sradica il pallone a centrocampo a un avversario, alza la testa e lancia in profondità Coccia, l’attaccante ex Giardinetti, servito a pennello, supera il velocità il diretto avversario, salta il portiere D’Amato e a porta vuota sigla l’uno a zero.

L’Accademia ha la sua occasione, forse la più nitida del primo tempo, pochi istanti più tardi. Lomanto, da calcio di punizione dalla fascia destra, crossa sul secondo palo per Bellagamba che schiaccia trovando Maltempi reattivo a respingere.
L’undici di Papotto si rende pericoloso ma riesce difficilmente a intaccare il solido muro blaugrana se non su calci piazzati. La Vigor, forte del vantaggio, gestisce il ritmo costruendo con logica azioni d’attacco, consapevole che la partita è ancora lunga e che non si deve cedere alla frenesia.
Gli esterni offensivi blaugrana, grazie anche alla libertà di spinta dei terzini che creano spesso superiorità numerica, trovano ampio spazio, ed proprio da uno di questi: Carmignani che, poco prima della mezz’ora, potrebbe arrivare il raddoppio della Vigor Perconti. Il numero dieci aggira il marcatore e dal vertice sinistro dell’area rigore avversaria apre il destro a giro che sfiora di un soffio il palo più lontano.




Nella ripresa, col passare dei minuti la Vigor Perconti spinge sull’acceleratore cercando con maggiore intensità il due a zero, con D’Amato costretto in più di una volta ad immolarsi per evitare il peggio. L’ Accademia prova a cambiare qualcosa, con Ndoj e Mariani che si scambiano di posizione e Papotto che inserisce forze fresche, con la speranza che possano cambiare qualcosa nelle sorti della partita.
I padroni di casa però abbassano leggermente la guardia e al 26’ vengono puniti. Carmignani riceve palla dal limite, salta un uomo e batte a rete alla destra di D’Amato per il raddoppio.
La partita ormai dice poco o nulla se non Finucci che nel finale avrebbe l’occasione del tre a zero con D’Amato che questa volta compie un mezzo miracolo.
Il triplice fischio del direttore di gara libera l’entusiasmo della Vigor Perconti che con la vittoria odierna acciuffa il primo posto nel girone.




IL TABELLINO

ALLIEVI ELITE

ACCADEMIA CALCIO ROMA – VIGOR PERCONTI 0 – 2

MARCATORI 16’pt Coccia, 26’st Carmignani
ACCADEMIA CALCIO ROMA
D’Amato, Buonasorte (11’st Giarratana), Salerno, Russo (22’st Bologna), Rinaldi, Bellagamba, Carello, Germani (40’st Rea), Mariani (13’st Lafia), Lomanto (16’st Frasca), Ndoj (40’st Ticconi) PANCHINA Bonifazi ALLENATORE Papotto
VIGOR PERCONTI
Maltempi, Turco (32’st Beghdadi), Rossi Lo. (25’st Valentini), Rossi Leo. (18’st Santamaria), Fasolo, Pietrobattista, Piermarini (10’st Finucci), Orsili, Coccia, Carmignani (30’st Doda), Ruggiero (6’st Giovannone) PANCHINA Marchini ALLENATORE Miccio
ARBITRO
Iozzia di Roma 2
NOTE Allontanati
al 21’st Papotto (ACR), al 34’st Miccio (VP) Ammoniti Rinaldi (ACR), Ndoj (ACR), Rossi Lo. (VP), Carmignani (VP) Angoli 4 – 4 Rec. 5’pt – 5’st.




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *