GIOVANISSIMI ELITE | Grifone Monteverde – Accademia Calcio Roma 0-2, la cronaca
di Gianluigi PUGLIESE
Partita maschia, ricca d’intensità e cattiveria agonistica quella tra Grifone Monteverde e Accademia Calcio Roma, valevole per il campionato di giovanissimi elite.
Il Grifone parte bene con un paio di conclusioni di Saulli ad inizio gara. L’Accademia è ben messa in campo e questo limiterà non poco le sortite offensive dei padroni di casa, i quali dopo poco più di venti minuti di gioco subiscono il goal di Denardo al termine di un’azione di gioco ben sviluppata in ripartenza. Il Grifone non ci sta e il reparto offensivo composto da Buonamici Saulli e Carapezza prova a scardinare la difesa, ma gli Orange riescono a tenere botta e a saper soffrire soprattutto nella parte finale del primo tempo.
La ripresa prosegue sugli stessi ritmi di gioco del primo tempo, e la partita si fa ancora più ardua soprattutto a centrocampo, dove c’è densità di uomini, dove il pallone si trasforma in un flipper continuo, che non lascia respirare davvero nessuno. Nemmeno il pubblico presente sugli spalti, che incoraggia le squadre in un clima di sportività davvero notevole. I 22 in campo danno tutto. I falli di gioco sono pochi e mai cattivi e il Grifone, sotto di un goal sembra aver sistemato i piccoli problemini di retroguardia.
L’Accademia ha più sprint, ha più voglia di andare a raddoppiare il punteggio e ci riesce al minuto 25 con Fresilli, bravo ad arrivare prima di tutti su un pallone vagante in area e a trafiggere l’estremo difensore dei grifoni. Il goal arriva a 10 dalla fine e l’esultanza testimonia la “pesantezza” della realizzazione. I casalinghi non demordono e sanno che un possibile goal riaprirebbe i giochi, metterebbe più “benzina” nelle gambe ma soprattutto più motivazione. Goal che però non arriva seppure gli sforzi andrebbero premiati visto il forcing finale (numerosi i cross effettuati soprattutto dalla destra). Attaccare con inerzia aiuta poco, i nervi saltano, i minuti passano e allora l’Accademia decide di ragionare palla al piede, di non buttare via il pallone, assicurandosi così il 2 a 0 finale e i tre punti fondamentali in un campo sul quale non è facile potersi imporre.
Inutili saranno i cambi per i padroni di casa perché la difesa degli ospiti è impenetrabile. Al triplice fischio dunque gioiscono i ragazzi di Treni che salgono in classifica. Male, dal punto di vista del punteggio il Grifone, che ha comunque dimostrato grinta da vendere e dato la dimostrazione di poter fare un campionato importante.
IL TABELLINO
GIOVANISSIMI ELITE
GRIFONE MONTEVERDE – ACCADEMIA CALCIO ROMA 0-2
MARCATORI: 24’pt Denardo (A.C.R), 25’st Fresilli (A.C.R)
GRIFONE MONTEVERDE: Barbaro, Avello, Abrusca, Rozzini (28’st Stanzione), Lalli, Francucci, Lo Monaco, Giua (20’st Baldassarre), Buonamici (27’st Altamore), Saulli, Carapezza PANCHINA: Bibbo, Marziantonio, Stocchi, Sagone ALLENATORE: Campagna
ACCADEMIA CALCIO ROMA: Venanzi, Dominici, Sanbenedetto (28’st Lanai), Lipperi, Ortenzi, Costa, Denardo, Volpe (35’ st Petruzzi), Caldarelli (35’st Di Martino), Ghiva, Fresilli (26’st Piacenze) PANCHINA: Levantini, Adani, Nuovo ALLENATORE: Treni
ARBITRO: Ranaldi di Roma uno
NOTE: AMMONITI Nessuno. ANGOLI 3 – 7 REC: 1’pt – 4’st.