ALLIEVI FASCIA B ELITE | Il Savio gode, Condrò arma letale, battuta l’Urbetevere
di Lorenzo PETRUCCI
Cuore, orgoglio e una sassata di Condrò, a dimostrazione di quanto contino gli episodi in certe partite. Così il Savio ha vinto una gara dura, di sacrificio tattico e anche sofferta in certi frangenti, per un successo meritato che non era facile da ottenere.
Non che la partita sia stata bellissima dal punto di visto dello spettacolo, con pochi tiri in porta e molta tattica in campo. La sfida metteva contro due delle rivali più accreditate non solo del girone ma dell’intero campionato, considerata da molti con una possibile finale anticipata.
L’inizio però fa ben sperare perché il Savio ha l’occasione di passare in vantaggio quando la lancetta dei minuti sull’orologio non compie nemmeno due giri completi. Pacenza dalla destra mette in mezzo per Bussaglia che calcia in porta, Ugolini smanaccia e lascia lì il pallone per l’accorrente Lombardo che alza un po’ troppo la mira e colpisce in pieno la traversa.
Il legno colpito sembrerebbe anticipare una sfida ricca di azioni ma in realtà non è così, perché la partita ha nel centrocampo il suo principale campo di battaglia, con i due schieramenti tattici che portano nella zona centrale del campo un ricco numero di giocatori.
Il Savio, scottato dalla non poco sorprendente sconfitta contro l’Aurelio una settimana prima si schiera col solo Bussaglia come prima punta con quattro giocatori nel mezzo sistematicamente a ruotare alle sue spalle. L’Urbetevere, bestianera dei blues negli ultimi due anni, non è da meno col temuto Marras, Iacoponi e Cuomo liberi di spaziare senza dare punti di riferimento dietro a Pansera.
Le difese sono solide e reggono bene gli urti, con i pochi pericoli che arrivano ai due portieri su calci piazzati o giocate di classe come al 18’ quando Pigliapoco sfiora il gol con un tiro a giro sul palo alla sinistra di Ugolini, col portiere gialloblù bravo ad allungarsi e a deviare in angolo.
Dall’altro lato, l’Urbetevere si vede solo nel finale con una girata di Pansera nel cuore dell’area avversaria, su cross dalla sinistra di Iacoponi, che termina alta senza impensierire più di tanto De Matteis.
Nell’intervallo Mister Ripa scuote la sua squadra ed è proprio l’Urbetevere a dimostrarsi più in gamba nel secondo tempo. I gialloblù conquistano metri col passare dei minuti e sembrano trovare la giusta chiave tattica per imbrogliare il gioco avversario e scardinare il muro blues. Prima Cuomo scalda i guantoni a De Matteis dalla lunga distanza e poi Iacoponi da fuori area cerca l’angolo basso col portiere blues che blocca sicuro.
Il Savio però come un vero predatore, pazienta, aspetta e al 33’ nel momento opportuno sferra l’attacco decisivo. Condrò, entrato a gara in corso, prende palla a centrocampo, fa qualche passo in avanti e dai trentacinque metri lascia partire un siluro a mezza altezza con Ugolini che, probabilmente colpevole di non aver visto partire il tiro, tocca il pallone con la punta delle dita non evitando però che entri in rete per l’uno a zero.
L’Urbetevere nel finale prova a reagire ma c’è poco tempo, col Savio che esulta agganciando proprio i gialloblù al secondo posto in classifica.
IL TABELLINO
ALLIEVI FASCIA B ELITE
SAVIO – URBETEVERE 1 – 0
MARCATORI 34′ st Condrò (S)
SAVIO De Matteis, Pigliapoco, Lombardo, Pascucci, Ilari, Di Pinto, Pacenza, Fabi (23′st Vassallo), Bussaglia (3′st Rodio), Perutti (33′st Napoletano), Salvioni (3′st Condrò) PANCHINA Pomponi, Paolantoni, Fransesini ALLENATORE Menasci
URBETEVERE Ugolini, Saccuti (17′st Minotti), Casavecchia, Proietti, Friano (36′st Morbidelli), Bruschi, Iacoponi, Gaspari (19′st Di Veroli), Pansera (23′st Stefani), Cuomo, Marras (29′st Parisi) PANCHINA Cocuccia, Lombardi. ALLENATORE Ripa
ARBITRO Frassanido di Roma 2
NOTE Espulso al 21’st Lombardo (S) per doppia ammonizione Ammoniti Proietti (U) Rec. 3′pt – 4′pt