JUNIORES ELITE | Boreale Don Orione – Montespaccato 2-1, la cronaca
di Giorgio SARACINO
La Boreale Don Orione raggiunge quota 7 punti in classifica; si ferma a 3 il Montespaccato. Colapietro porta in vantaggio gli ospiti nella prima frazione; Campi regola i conti all’inizio della ripresa; quindi Superchi firma il 2-1.
Sullo scadere del tempo regolamentare, già in inferiorità numerica, Minciacchi conquista un calcio di rigore. Troiani, sollecitato ad andare dagli undici metri al posto dell’8 per riportare la situazione in parità, viene neutralizzato da Mirti. Bianconeri a strisce orizzontali i padroni di casa, gialli gli ospiti. Dirige la gara il Sign. Di Lelio.
Calcio d’inizio: Arenella, da dentro il cerchio di centrocampo, prova a sorprendere Soverchi: l’1 è fuori dai pali. La sfera supera l’estremo difensore ma scivola sul fondo. Dopo sei giri d’orologio rispondono gli ospiti: l’uno-due tra Minciacchi e Colapietro viene neutralizzato da Mirti. Al 14’,15’ e 16’ i padroni di casa si rendono pericolosi tre volte; due con Superchi, una con Silva Mendes: le tre conclusioni terminano sul fondo. Al 28’ rispondono gli ospiti: Giorgi, dalla corsia di destra, penetra in area e serve Colapietro sulla sinistra. La sfera Accarezza il primo palo. Dopo tre minuti, il gol del momentaneo vantaggio: di nuovo Giorgi e Colapietro. Il 7 buca la difesa avversaria e penetra per le vie centrali; quindi serve il 9 sulla destra. Questi controlla la sfera e calcia sul secondo palo; Mirti si allunga, ma non ci arriva. Duplice fischio.
La seconda frazione regala maggiori emozioni della prima: un paio di cambi per entrambe le squadre danno più energie alla gara. Il campo si colora gradualmente di bianconero. Il primo assalto dei padroni di casa non si fa attendere molto: al 2’ Silva Mendes serve nell’area piccola Vitelli. Il sinistro scivola sul fondo. Al 4’, l’1-1: la firma è del neoentrato Campi, l’assist di Vertolomo; il 6, chiamato in causa da un cross da calcio d’angolo sul secondo palo, fa da sponda per il 14. Questi incorna la sfera lì dove Soverchia non può arrivare. Dopo due minuti, i gialli: Colapietro chiama in causa Mirti, questi smanaccia. La sfera rimane in area; di nuovo il 9 colpisce di testa e supera l’estremo difensore.
Estremo sì, ma non sempre: stavolta, dietro di lui, sulla linea, c’è Bruno. Il 4 controlla col petto e lancia il pallone. All’11’ i padroni di casa trovano il vantaggio: Chennanovi – forse il migliore in campo – cavalca la fascia sinistra e serve Superchi nel mezzo: questi, col piatto sinistro sul primo palo, congela Soverchia. Dal 25’ al 33’ i padroni di casa calciano tre volte: le conclusioni di Gianfelici e Silva Mendes vengono neutralizzata da Soverchia. L’ingresso di Bisceglie stimola gli ospiti: nei pochi minuti che rimane in campo prima di essere espulso, calcia due volte: la prima conclusione termina sul fondo, la seconda sul legno verticale. Al 44’, quando ormai la partita sembrava essere chiusa, Minciacchi viene atterrato in area: il direttore di gara fischia e indica il dischetto.
Il numero 8 giallo, rialzatosi, va dritto verso il pallone per calciare. Ma il mister non è d’accordo: secondo Sorcini deve calciare Troiani. Il 10 prende la rincorsa e tira: Mirti indovina il lato e risponde. La ribattuta termina alta. L’1 bianconero chiude la serranda e mette i lucchetti ai tre punti. Triplice fischio.
IL TABELLINO
MARCATORI Colapietro 31’pt (M), Campi 4’st (BDO), Superchi 11’st (BDO)
BOREALE DON ORIONE Mirti, Chennanovi (23’st Baiocco), Maltese, Bruno (13’st Gianfelici), Mileto, Vertolomo (1’st Campi), D’Amore (1’st Tek Tak), Arenella (C) (33’st Chiarizeno), Superchi (24’st Scarpelli), Vitelli, Silva Mendes
PANCHINA Camerota
ALLENATORE Paolini
MONTESPACCATO Soverchia, Ciarmignani, Gobbi (1’st Ranaldi), Salvatori (C), Agliani (33’st Bartucca), Acierno (20’st Picca), Giorgi (10’st Pezzuto), Minciacchi, Colapietro, Troiani, Lasefa (1’st Bisceglie)
PANCHINA Salvatori, Pascoli ALLENATORE Sorcini
ARBITRO Andrea di Lelio di Roma 2,
NOTE Espulso Bisceglie, Ammoniti Maltese, Arenella, Silva Mendes, Soverchia, Agliani, Minciacchi, Lasefa, Picca.
Angoli 10-3.
Rec. 2’pt-3’st.