PRIMAVERA 1: Squillo Viola, Fiorentina prima in classifica scavalcata la Roma

PRIMAVERA 1: Squillo Viola, Fiorentina prima in classifica scavalcata la Roma

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Sorpasso riuscito per la Fiorentina Primavera che nell’anticipo del venerdì della quinta giornata piega in casa per uno a zero la Roma e scavalca in classifica proprio i giallorossi prendendosi il primo posto.
Viola che impongono la legge del “Gino Bozzi” a una Roma protagonista non di una cattiva partita ma costretta ad arrendersi alle parate decisive del portiere Cerofolini, spesso decisivo, e al gol di Maganjic.

Tanto di cappello alla Fiorentina che fa sua la partita e l’intera posta in palio imponendo alla Roma la prima sconfitta in campionato. Bigica mette in campo una squadra corta nei reparti con un 4-3-1-2 di partenza che lascia libero sfogo all’estro di Sottil e Maganjic. Giallorossi invece si schierano con Corlu, Celar e Keba Coly a formare il tridente d’attacco provando a scardinare il muro viola.

E’ proprio uno dei tre tenori offensivi della Roma a creare maggiori pericoli in avvio, sfiorando il gol in un paio di occasioni che non trovano fortuna per questione di centimetri. L’esterno offensivo giallorosso è uno dei più pericolosi grazie alle sue accelerazioni improvvise sulla fascia sinistra che spaccano non poche volte la partita costringendo gli avversari spesso al raddoppio.

La Fiorentina però è ben organizzata e dimostra di aver preparato nei dettagli la partita, compatta e attenta in difesa senza risparmiarsi anche di in avanti e in una di queste situazioni offensive al 24’ nasce la rete del vantaggio viola. La difesa della Roma leggermente disattente lascia libero al limite Maganjic che incrocia di destro e insacca il pallone all’angolo opposto.

La Roma non gioca male, ma la Fiorentina è un osso duro e riesce spesso a stoppare le azioni d’attacco dei giallorosse con tackle e raddoppi decisivi.
Nel finale di tempo De Rossi chiede di alzare il pressing e la sua squadra lo mette in pratica. Una mossa tattica che potrebbe portare anche al pari, se non che Cerofolini in pochi minuti salva la propria porta in un paio di situazioni: prima su un colpo di testa di Celar e poi su un tiro a giro sotto porta di Keba Coly.

Partita che nel secondo tempo riprende al massimo, come si era conclusa la prima frazione, con la Fiorentina che sfiora il raddoppio con Meli che da pochi passi spara clamorosamente a lato del palo.
Bigica si accontenta del uno a zero e si copre, con un cambio difensivo per rafforzare ulteriormente il pacchetto arretrato e non lasciare vie libere. La Roma però non si tira indietro e sa che questo è il momento decisivo per attaccare con Keba Coly che al quarto d’ora sfiora con un colpo di testa l’incrocio dei pali e alla mezz’ora calcia sull’esterno della rete un tapin da posizione leggermente defilata.
Col passare dei minuti la Fiorentina si chiude bene e lascia poca iniziativa alla Roma costretta ad arrendersi al triplice fischio alla vittoria della Viola.

CAMPIONATO PRIMAVERA 1

FIORENTINA – ROMA 1 – 0

MARCATORI 24’pt Maganjić

ACF FIORENTINA Cerofolini, Mosti, Hristov, Pinto, Ranieri, Diakhate (C) (36’st Faye), Lakti, Maganjić (6’st Ferrarini), Meli (25’st Valenčič), Sottil, Gori PANCHINA Ghidotti, Simonti, Purro, Corigliano, Tourè, Longo, Nannelli ALLENATORE Bigica
ROMA Greco S., Bouah, Ciavattini (C), Cargnelutti, Semeraro, Riccardi (39’st D’Orazio), Marcucci, Valeau, Cappa (25’st Masangu), Celar, Keba Coly PANCHINA Pagliarini, Ciofi, Kastrati, Diallo Ba, Sdaigui, Petrungaro, Pezzella, Zamarion ALLENATORE De Rossi
ARBITRO Valiante di Salerno
ASSISTENTI Marchi di Bologna e Saccenti di Modena
NOTE Ammoniti Sottil (F), Ranieri (F) Angoli 3 – 2 Rec. 3’pt – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *