Allievi Elite Fascia B | Acquacetosa – Pro Roma 2-1, la cronaca
di Giacomo CHIUCHIOLO
Acquacetosa 2
Pro Roma 1
MARCATORI Marku 15’st (PR), Vitali 27’st (AC), Cardinali 32’ st (AC)
ACQUACETOSA Grussu, Abate, Tamburrini, Cardinali, Vertolomo, Citteri, Carillo (1’st Vitali), Calvigioni (35’st Cesa), De Napoli, Broccolini (35’st Bucciarelli), Lucchetta (37’st Nesci)
PANCHINA Pitrolati, Di Benedetto
ALLENATORE Calvigioni
PRO ROMA Di Tommaso, Pantuso, Muggioroni (10’st Dous), Gagliardi, Cammarota (34’st AbouelAnein), Colasanti, Volpe, Giovannelli, Pietropaoli, Marku, Luisoni
PANCHINA Abdel Meguid, Ricca, Di Virgilio, Staroccia, Brocco
ALLENATORE Gangemi
NOTE Ammoniti Muggironi, Gagliardi
Rec. 1’pt-3’st.
Dopo il primo tempo l’esito della partita sembrava quasi scontato: la Pro Roma era stata padrona del campo e aveva schiacciato nella propria metà campo l’Acquacetosa. L’inizio di ripresa non ha fatto altro che avvalorare questa ipotesi, con gli ospiti passati in vantaggio e con la partita ulteriormente in discesa. Dopo però è cambiato tutto. L’Acquacetosa ha iniziato a giocare, a creare occasioni da rete. Si è svegliata d’un tratto dopo un tempo vissuto quasi da spettatrice. Nel giro di mezz’ora ha ribaltato le sorti della gara meritatamente, portando a casa tre punti pesanti quasi allo scadere. Eppure l’inizio di gara come detto aveva fatto presupporre tutt’altro. Dopo i primi minuti di studio la prima occasione della gara è capitata alla Pro Roma, sulla testa di Giovannelli, che servito da un preciso cross sulla destra si è visto deviare il tiro in calcio d’angolo da un attento Grussu. La prima frazione non ha regalato grandi emozioni, ma ha comunque visto gli ospiti padroni del campo, in grado di gestire il pallone e dettare i tempi di gioco. Anche se le occasioni da rete hanno stentato ad arrivare. Al 35’ ci ha provato ancora Giovannelli con una punizione dal limite ce non ha centrato lo specchio della porta. Pochi minuti prima si era fatta vedere in avanti anche l’Acquacetosa con il colpo di testa di Calvigioni in piena area finito di poco alto sopra la traversa. La ripresa è iniziata con tutt’altro piglio: per accorgersene basta arrivare al 15’, Pietropaoli ha provato un tiro dalla distanza deviata corto da Grussu, sulla respinta il più lesto ad avventarsi sul pallone è stato Marku che da pochi passi ha messo dentro portando in vantaggio la Pro Roma. Dopo il gol subìto i padroni di casa hanno avuto una reazione quasi inaspettata iniziando a macinare gioco e azioni pericolose. La prima è arrivata al 18’ con il colpo di testa di Vertolo finito di poco altro. Poi è stato il turno Cardinali spaventare Di Tommaso con un gran sinistro al volo. Alla fine l’Acquacetosa ha trovato la rete del pareggio al 27’ con un tiro-cross di Vitali, che forse casualmente ha disegnato una traiettoria che ha eluso l’intervento del portiere avversario. Un gol importante quanto fortunoso che ha regalato ulteriore consapevolezza ai padroni di casa. Che hanno trovato anche il gol vittoria nei minuti conclusivi della partita sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vertolo ha staccato più in alto di tutti indirizzando la palla verso la linea di porta, dove è arrivato puntuale l’intervento di Cardinali che ha regalato 3 punti pesanti alla sua squadra.
Il secondo gol dell’Acquacetosa è di Luchetta