Sporting Torbellamonaca, Vernile firma il primo successo. Battuto l’Atletico Zagarolo

Sporting Torbellamonaca, Vernile firma il primo successo. Battuto l’Atletico Zagarolo

Ufficio Stampa Sporting Torbellamonaca
La rete di Vernile consegna la prima vittoria stagionale allo Sporting Torbellamonaca, che batte di misura l’Atletico Zagarolo e sale a 4 punti, agganciando in classifica proprio il club prenestino.
Nella partita valida per la terza giornata, il 4-1-4-1 scelto da Patrizio Taglieri vede Scifoni davanti alla difesa e Biagioni come terminale offensivo. Nel 4-3-1-2 di Francesco Facchi, invece, Pentrella agisce sulla trequarti alle spalle di Ianni e Gerosi.
In campo c’è un certo equilibrio sin dalle prime battute, anche se le occasioni da rete scarseggiano. Lo Sporting si affaccia per primo in avanti. Al 9′, sul cross dalla sinistra di Ferdinando Valentino, l’incornata di Vernile è debole e imprecisa. Al 17′ Biagioni calibra un bel cross dalla destra, ma Ferdinando Valentino non aggancia la sfera in buona posizione e l’azione sfuma. L’Atletico replica al 21′, creando il primo vero pericolo con una punizione di Pentrella che termina di pochissimo a lato. Al 33′ ancora pericoloso l’Atletico, che guadagna un calcio di rigore: dal dischetto, però, Ianni spedisce fuori e si rimane sullo 0-0. Nel finale del primo tempo gli ospiti provano a dare una maggiore pressione, ma non accade nulla degno di nota e si va al riposo a reti bianche.
Nella ripresa è lo Sporting ad avere un piglio migliore. Al 4′ il destro da fuori area di Biagioni finisce di poco alto. All’11’ Raffaele Valentino cerca il gol su punizione, ma Polacchi blocca. Al 26′ torna a farsi vedere l’Atletico: sul cross dalla sinistra di Cesaretti, la zampata al volo di Rossetti non trova la porta. Tra il 36′ ed il 38′ arriva una chance per parte. Prima sfiora il gol Abatecola, che ci prova col piattone sul cross di Vernile ma la palla esce di pochissimo. Poi è bravo Morelli a deviare in tuffo la punizione dal limite di D’Amico. L’episodio decisivo giunge al 40′, quando Scifoni fa partire un cross dalla trequarti e Vernile insacca con una precisa schiacciata di testa. Tre minuti dopo, Ferdinando Valentino con un pallonetto scavalca Polacchi in uscita e Vernile segna ancora di testa: sembra tutto regolare, ma l’arbitro annulla il gol per fuorigioco ed espelle il numero 9 per proteste. Nei restanti minuti gli arancioneri si difendono bene dal tentato forcing del team amaranto, che incappa così nella prima sconfitta in campionato. Un vero peccato la rissa avvenuta dopo il triplice fischio, in seguito ad una gara comunque corretta.
Nel prossimo turno lo Sporting Torbellamonaca affronterà in trasferta l’Atletico Genazzano, anch’esso con 4 punti in graduatoria. L’Atletico Zagarolo invece ospiterà il Real Rocca di Papa, che vanta due lunghezze in più.
SPORTING TORBELLAMONACA-ATLETICO ZAGAROLO 1-0
SPORTING TORBELLAMONACA: Morelli, Passeri, Romanazzi (1′ st Gentili), R. Valentino, Palandri, Scifoni, Alberta, Campeis (13′ st Baldoni), Vernile, F. Valentino (44′ st Giusto), Biagioni (13′ st Abatecola). A disp.: Campagnoli, G. Valentino, C. Taglieri. All.: P. Taglieri
ATLETICO ZAGAROLO: Polacchi, Rossetti, Cesaretti (31′ st Diotallevi), Sabelli, Pestozzi, Picozzi, Salvatori, Nati (38′ st D’Ambrosi), Ianni (26′ st T. Facchi), Pentrella (17′ st D’Amico), Gerosi (7′ st Salvati). A disp.: D’Angeli, Colaci. All.: F. Facchi
ARBITRO: Di Lelio di Roma 2
MARCATORE: 40′ st Vernile
NOTE: al 33′ pt Ianni (A) sbaglia un calcio di rigore. Allontanato al 39′ pt l’allenatore Facchi (A) ed espulso al 43′ st Vernile (S)

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *