ALLIEVI REGIONALI | Boreale Don Orione – Fiano Romano 1-2, la cronaca

ALLIEVI REGIONALI | Boreale Don Orione – Fiano Romano 1-2, la cronaca

di Filippo Morsillo

I padroni di casa provano sin da subito a dettare i ritmi di gioco. Le azioni pericolose, però, non arrivano. Tanto movimento, ma il portiere ospite non corre mai pericoli. Sfiora il gol Cipriani al quarto d’ora, ma il suo tiro dal limite accarezza il montante alla destra di Marini. Il Fiano Romano aspetta il momento giusto per ripartire, ma la difesa dei padroni di casa è ben disposta e non lascia spazi. Gli attaccanti ospiti faticano, non entrano mai in area di rigore, ma un fulmine a ciel sereno sblocca la partita. Da un traversone innocuo da metà campo nasce il gol del vantaggio per gli ospiti. Il pallone messo in mezzo da Orlandi non trova nessuno se non il portiere, che invece di metterci le mani prova a stoppare col destro, liscia clamorosamente e raccoglie la palla in fondo al sacco. Fiano in vantaggio. La Boreale s’innervosisce e fino al termine della prima frazione non crea più nulla. Tornati in campo dopo l’intervallo, i ragazzi di Mr. Ameli sembrano trasformati: guadagnano terreno e sono in costante trazione offensiva. Il gol è nell’aria e, infatti, arriva grazie ad un destro perfetto di Cipriani, che s’incastra all’incrocio dei pali. Un gol meraviglioso, traiettoria imprendibile per Marini, che può soltanto applaudire. È un’altra partita. Il Fiano Romano è costretto a ripartire in velocità, sfruttando la velocità dei suoi esterni, ma quando la Boreale attacca fa paura. Improvvisamente, però, arriva il raddoppio degli ospiti. È ancora Orlandi a punire la difesa, questa volta senza assistenza del portiere: si ritrova metà campo a disposizione contro due difensori, li punta, li salta e appoggia in rete per il 2-1. I padroni di casa non ci stanno e sfiorano immediatamente il pareggio: da un calcio di punizione la palla finisce sul secondo palo, dove c’è Secondino che tutto solo può calciare in porta, ma liscia clamorosamente per la gioia del portiere avversario. La partita è vibrante e nei minuti finali s’infiamma. Nel recupero la Boreale si catapulta in avanti e guadagna un calcio di rigore. È l’ultima occasione per pareggiare. Marini contro Liliu. Il mancino prende la rincorsa, apre il piatto, non angola. Il portiere aspetta fino all’ultimo, ci mette i guanti. La palla sbatte sul palo, danza sulla linea ma non entra. Non c’è neanche tempo per un’eventuale ribattuta. Triplice fischio. Marini è l’eroe di giornata. Mr. Carnicelli ringrazia e porta a casa tre punti pesantissimi. La Boreale avrebbe meritato qualcosa in più, ma ha prevalso la concretezza del Fiano Romano.

 

TABELLINO

Don Orione Boreale 1
Fiano Romano 2

DON ORIONE BOREALE: Marinucci, Secondino, Baldari, Silvestro, Cipriani, Mancini, De Maria (1’st Lilliu), Cianca (1’st Togni), Marano, Pagnotta (30’st Failla), Campi.

PANCHINA: Maurelli, Boido, Di Livio, Scipioni
ALLENATORE: Ameli

FIANO ROMANO: Marini, Bralidoni, Massimiani, Chiappa, Scacchi, Rei, Orlandi (40’st Sinibaldi), D’Ascegro (25’st Coccia), Natoni, Fiorentini, Graf.

PANCHINA: Ciriello, Mascolo

ALLENATORE: Carnicchi
ARBITRO: Albore di Roma I

ASSISTENTI: Failla, Di Clemente

NOTE: Ammoniti D’Ascegro, Cipriani, Pagnotta, Orlandi

Angoli: 7-3
Rec.: 2’pt-3’st

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *