Giovanissimi Elite | Tor di Quinto – Vigor Perconti 2-1, la cronaca
di Giorgio SARACINO
MARCATORILiberati 30’pt (T), Di Filippo rig. 5’st (V), Santilli 36’st (T)
TOR DI QUINTOTolomeo, Maestrelli (C), Morelli, De Julis, Simeoni, Temperini, D’Amato (23’st Del Proposto), Pellegrini, Campidonico, Santilli, Liberati (34’st De Santis)
PANCHINASbaccanti, Monni, Mauti, Colaiacomo, Filippi
ALLENATOREMoretti
VIGOR PERCONTISimeoni (1’st Raschielli), Palombi (3’st Marinangeli), Di Mascio, Iacovacci, Napodano, Cardinali, Di Diodato (23’st Perna), Passeri (3’st Palmieri), Di Filippo, Di Tella (C) (32’st Caliò), Fabbri
PANCHINAFerrato, Bapignini ALLENATOREDi Luigi
ARBITRODi Domenicantonio di Tivoli.
NOTEAmmoniti Simeoni, Maestrelli, Di Tella
Angoli 9-2.
Rec.1’pt-4’st.
Il Tor di Quinto raggiunge quota 13 punti in campionato, conquistando il terzo posto in classifica del girone B, con l’Albalonga. La Lodigiani, vincendo in casa della Nuova Tor Tre Teste, vola in vetta con 18 punti. A quota 15, travolgendo il Massimina, si piazza la Polisportiva Carso. La VigorPerconti, sconfitta per 2-1 dalla formazione di mister Moretti, è quinta solo alle quattro suddette squadre. La prima frazione della gara disputata alle 15 di domenica al campo Testa vede i padroni di casa schiacciare gli ospiti nella propria trequarti: fino al duplice fischio non c’è gara; i ragazzi di mister Di Luigi subiscono passivamente gli avversari. Nella ripresa mutano gli equilibri: complici la strigliata del mister e le tre sostituzioni, gli ospiti – casacche rossoblù – rispondono all’offesa – bianca – della prima frazione. 1-1, quindi, fino al 36’: poi, nei minuti di recupero Santilli regala ai suoi i tre punti. Sbaglia dagli undici metri, ma va a segno respingendo la parata del portiere. Liberati – bianco – apre la gara; Di Filippo – rossoblù – firma dal dischetto l’1-1. Dirige il match il Signor. Di Domenicantonio.
PRIMO TEMPO: Il primo tempo è unicamente bianco: sono sei le volte che si rende pericolosa la squadra di casa, solamente una – da calcio da fermo – quella in cui gli ospiti entrano nell’area avversaria. Al 3’ la prima azione: Campidonico, servito da corner, tocca la sfera per Maestrelli; questi vede Pellegrini. La sua conclusione viene murata da Simeoni. Dopo cinque minuti di orologio, di nuovo i bianchi: De Julis, servito da D’Amato da calcio d’angolo, incorna la sfera alta sopra la traversa. Al 17’ Morelli stampa la sfera su un legno, quello verticale: il 3 conquista palla a centrocampo, l’appoggia a Campidonico, che gliela ridà immediatamente. Quindi continua la sua corsa verso l’area avversaria: penetra nei quindici metri, ma viene arrestato dall’ultimo uomo rossoblù; si impone, però, fisicamente e riconquista la sfera. Palo. Tre minuti più tardi è la volta di Pellegrini: la sua conclusione scivola sul fondo. Al 23’ l’unico guizzo rossoblù della prima frazione: Di Tella da corner lancia sul primo palo; Fabbri salta più in alto di tutti e colpisce di testa. La palla, complice una deviazione di Maestrelli termina sul legno, quello orizzontale: corner. Un’altra discesa bianca, stavolta di Campdonico: uno-due col 10 e accelerazione sul binario di sinistra. Cavalca sul rettilineo e calcia: corner. Al 30’, l’1-0: la firma è di Liberati. Rete da manuale del cacio. Da venti metri controlla la sfera, vede Simeoni fuori dai pali e sforbicia: la palla scavalca l’estremo difensore rossoblù. Duplice fischio.
SECONDO TEMPO: Impiegano cinque minuti gli ospiti a rientrare (o entrare) in gara: Fabbri guadagna un calcio di rigore; penetrato in area, viene toccato da Simeoni; l’11 accentua la caduta. Il direttore di gara fischia e indica il dischetto: dagli undici metri va lui. Conclusone centrale; Tolomeo rimane in piedi, ma non può nulla. La gara ora sembra essere più equilibrata; i bianchi indietreggiano, i rossoblù avanzano. Al 14’, per gli ospiti, attacca Di Tella: servito a centrocampo, vede Cardinali libero. Questi la gioca nuovamente con lui: il 10 continua la discesa, arriva in area e calcia: out. Dopo quattro giri d’orologio è la volta di Di Filippo: Tolomeo sbaglia un rinvio, il 9 raccoglie la sfera, vede il portiere fuori dai pali e calcia: non ci pensa due volte, ma la palla non si abbassa. Alta. Negli ultimi minuti tornano all’attacco i padroni di casa: al 31’ sfiorano il vantaggio con Del Proposto. Grande il gesto tecnico del 17 bianco, altrettanto degno di nota quello del 12 Raschielli: il primo attacca in rovesciata sul primo palo, il secondo si allunga e spedisce in corner. Al 36’,il secondo rigore della gara: stavolta a favore del Tor di Quinto. Lo conquista Campidonico, lo calcia – non bene – Santilli. Raschielli risponde positivamente, ma la sfera rimane lì. Nessun difensore la intercetta, il 10 è libero quindi di calciare in rete. Triplice fischio.