Giovanissimi Fascia B Elite | Grifone Monteverde – Tor di Quinto 7-2, la cronaca

Giovanissimi Fascia B Elite | Grifone Monteverde – Tor di Quinto 7-2, la cronaca

di Gianluigi PUGLIESE

MARCATORI: 20’pt Dezi (G.M), 23’pt Mattoni (G.M), 25’pt, 31’pt Di Giacomo (G.M), 29’pt Mocchi (T.D.Q), 33’pt De Luca (G.M), 11’st, 19’st Consalvi (G.M), 25’st Giglio (T.D.Q)

GRIFONE MONTEVERDE: Bronzini (25’st Mastrolorenzi), Consalvi, Agoroaci, Memoli, Molena (32’st Panella), De Luca (30’st Nigro), Mattoni, Dezi (17’st Lombardi), Di Giacomo (15’st Carloni), Luberti, Iceti

PANCHINA: Rossi, Spadi

ALLENATORE: D’Amato

TOR DI QUINTO: Ronchetti, Pezzella, Di Paola (15’st Di Cencio), Tondi, Rosati, Laziz, Agabiti (15’st Liprandi), Olivieri, Sorrentino (10’st Giglio), Picchetti (2’st Festa), Mocchi

PANCHINA: Galletti, Milo, Pozzi

ALLENATORE: PASSALACQUA

ARBITRO: MontolI di romauno.

Risultato tennistico al campo Villa dei Massimi di via Portuense, dove i grifoni asfaltano un Tor di Quinto troppo molle e rinunciatario. Eppure l’inizio della gara aveva lasciato intuire tutt’altro! Nel primo quarto d’ora la partita era stata piuttosto equilibrata, fatta di gradevoli sfide uno contro uno in entrambe le zone del campo. Sono dunque gli ospiti ad affacciarsi per primi e pericolosamente dalle parti di Bronzini, con  Mocchi che dal limite ci prova, ma il destro è strozzato e termina fuori. Risponde Mattoni dopo due minuti, tiro debole e centrale. Al ventesimo, l’episodio che cambia totalmente il volto al match: Iceti viene steso in area ed è rigore. Dal dischetto va Dezi, Ronchetti intuisce ma non basta ed è vantaggio per i casalinghi. Vantaggio che si raddoppia dopo solo tre minuti con il solito Mattoni che, dopo essersi liberato di tre avversari al limite calcia un destro potentissimo e sotto la traversa. L’uno due dei rosso – blu mortifica e demoralizza i ragazzi di Passalacqua i quali non reagiscono e vedono subire la terza rete da parte di Di Giacomo al 25’. Il tempo per recuperare c’è, ma gli ospiti non riescono a giocare tramite passaggi corti, bensì grazie  esclusivamente ai lanci in verticale. Tale trama di gioco favorisce la velocità di Mocchi, che sfrutta la sua velocità per scattare sulla linea del fuorigioco e battere il portiere avversario sfavorito anche da un rimpallo. Goal che accorcia le distanze? No, non c’è il tempo di esultare che arriva la rete del 4 a 1 che sgretola quelle briciole di speranza per riacciuffare la partita: ci pensa ancora Di Giacomo, sfruttando un cross dalla destra, per colpire di testa il pallone del poker.

Al 33’ il tiro da fuori di De Luca non è irresistibile, ma Ronchetti non trattiene ed è 5 a 1. Si va al riposo con questo risultato e nella ripresa il copione non cambia. All’11’ Consalvi scende prepotentemente sulla fascia e il destro a incrociare è perfetto, 6 a 1. Otto minuti dopo, lo stesso Consalvi in una solita sua percussione, arriva sul fondo e crossa, ma la parabola beffa ancora Ronchetti, con palla che si insacca sul secondo palo,per il goal del 7 a 1.

L’ultimo di questa scorpacciata di goal, arriva al 25’ del secondo tempo ed è il goal di Giglio, che si invola solo davanti al portiere e con un tocco morbido scavalca questo in uscita. Tanta cose buone viste per i padroni di casa, che hanno giocato con ritmo, cattiveria agonistica e ottime giocate individuali – oltre che di squadra – . Molto da rivedere invece in casa Tor Di Quinto, che ha comunque un intero campionato per evitare che non si ripetano partite come questa.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *