“Scatto Vigor Perconti, piegato il Savio 3-2, blaugrana sempre più primi”

“Scatto Vigor Perconti, piegato il Savio 3-2, blaugrana sempre più primi”

di Lorenzo Petrucci

Conosciamo i suoi gusti musicali e ci piacerebbe immaginare Luigi Miccio nelle vesti di Domenico Modugno che cantava “Volare”, urlando quanto sia bello stare lassù, con la sua Vigor Perconti prima in classifica con cinque vittorie e un pareggio in sei giornate.
Ultima ma non ultima per importanza il successo contro il Savio per tre a due che permette ai bluagrana di allungare in classifica.

Forse unica nota negativa per la Vigor Perconti è l’aver spezzato l’imbattibilità, subendo le prime due reti della stagione, dopo circa 400’ minuti più i vari recuperi in cui Marchini e Maltempi hanno saputo tenere la porta inviolata e stabilire un piccolo record.

Il Savio non ha di certo demeritato, passando anche in vantaggio per prima, andando a riposo sull’1-0 a favore, pareggiare momentaneamente nella ripresa dopo la rimonta della Vigor e cedere solo nel finale.

Bolic si affida a bomber Martinelli come punta offensiva, alle sue spalle agiscono Maregrande e Terenzi per un 3-4-3 mutabile nell’arco delle varie situazioni della partita.

Vigor invece 4-3-3 classico con Valentini nell’out mancino, Fasolo-Pietrobattista coppia centrali, Finucci trova spazio in avanti pronto a replicare l’ottima gara di sette giorni prima contro l’Aurelio Fiamme Azzurre.

I blues dimostrano di aver preparato tatticamente bene la partita, limitando le manovre della Vigor, col Savio che sembra far sue in questa parte iniziale le corsie esterne con le imbucate dei centrocampisti che trovano sfogo centralmente e impegnano la difesa blaugrana.

Il ritmo gara subito intenso premia il Savio che sblocca la gara al 12′. Fallo su Martinelli in area avversaria e conseguente calcio di rigore, dal dischetto si presenta lo stesso numero nove che non perdona e fa uno a zero.
Miccio dalla panchina scuote la sua squadra e la Vigor reagisce.
Al 24’ l’asse Valentini-Ruggiero si accende sulla sinistra, Carmignani riceve palla e dal fondo mette in mezzo per Finucci che sotto porta tenta il tapin con Facchini che compie un vero e proprio miracolo salvando in angolo.

Il tecnico blaugrana la vera scossa però la dà all’intervallo col pari che arriva poco prima del quarto d’ora. Giovannone, da poco entrato, lancia col contagiri Piermarini che salta Facchini e a porta vuota sigla il pari.
Ora il vento è dalla parte della Vigor che 3’ minuti più tardi completa la rimonta. Lancio di Turco che vede Finucci libero in area piccola, con l’attaccante che non deve far altro che spedire il pallone in rete.

Le emozioni potrebbero bastare qui, ma il finale è tutto al cardiopalma. Prima il Savio trova il pari al 35’ ancora con Martinelli che di sinistro incrocia e realizza il due pari e due minuti più tardi Lorenzo Rossi ci mette la firma indossando i panni dell’attaccante e siglando in azione di contropiede il definitivo 2-3 per la Vigor Perconti sempre più prima in testa al girone.

ALLIEVI ELITE

SAVIO – VIGOR PERCONTI 2 – 3

MARCATORI 12’pt Martinelli rig. (S), 13’st Piermarini (VI), 16’st Finucci (V), 35′ st Martinelli (S), 37’st Rossi Lo. (V)

SAVIO Facchini, Zorli (24’st Mazzola), Elia, Galassini (32’st Spataro), Scognamiglio, Mogliano (18’st Pesarin), Terenzi, Iannoni, Martinelli, Ferrante (21’st Ricci), Maregrande (18’st Antonelli) PANCHINA Bartolini, Caruso ALLENATORE Bolic

VIGOR PERCONTI Marchini, Turco, Valentini (13’st Rossi Lo.), Rossi Leo. (9’st Santamaria), Fasolo, Pietrobattista, Piermarini (22’st Coccia), Orsili, Finucci (32’st De Luca), Carmignani (40+1’st Doda), Ruggiero (6’st Giovannone) PANCHINA Maltempi ALLENATORE Miccio

NOTE Ammoniti Rossi Leo., Finucci, Santamaria (VI) e Ferrante (SA) Angoli 2 – 6 Rec. 1’pt – 5’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *