PROMOZIONE | Praeneste Carchitti – Semprevisa 0-2, la cronaca

PROMOZIONE | Praeneste Carchitti – Semprevisa 0-2, la cronaca

di Maurizio Rossi

A una settimana dal bel successo in casa del Fonte Meravigliosa, operazione continuità per un Praeneste in forma crescente ma ancora desideroso di uscire dalla zona calda. Avvio incoraggiante con la ricerca di mettere in moto Moroni apparso subito in palla, neanche dieci minuti e fa tutto da solo il capitano, tocco ad aggirare l’uomo e sassata di sinistro alta di pochissimo. Nell’equilibrio iniziale pesa comunque la scelta di assegnare un rigore agli ospiti su contatto davvero veniale, un’occasione ghiotta per il Semprevisa che la sfrutta con Cacciotti dagli undici metri. Al quarto d’ora il match è già da rimettere in carreggiata, la buona notizia è che Moroni riesce ancora a sfruttare la sua tecnica, la cattiva per il Praeneste è che è tra i pochissimi a creare superiorità. Così il primo intervento per Gavillucci, semplice, arriva al 25° su conclusione sporca di Ammassari, mentre i biancoverdi creano altre due nitide chance su cui Lepre è sprecone ma il portiere Cianfriglia si esalta. Paga soprattutto psicologicamente la squadra di casa, che sul piano tecnico invece non appare di certo in difficoltà, ma nella sostanza il Semprevisa legittima il primo tempo con un altro tiro ravvicinato di Lepre neutralizzato e il guizzo finale su lungo traversone che poteva costare caro.
Aggiustate alcune situazioni, il Praeneste riparte con più convinzione, cercando di sfondare il fortino degli ospiti ora arroccati a difesa dello 0-1. Il fraseggio è buono fino al limite, manca poi la stoccata decisiva, e Gavillucci sporca i guantoni solo su tiro da lontanissimo di Ferretti. La pressione sembra crescere, lasciando inevitabilmente qualche spazio di troppo, nel quale è superlativo in due occasioni Fatello a chiudere. Thaqi ci prova con un tiro che lambisce la traversa e dopo con un difficile tiro al volo in area. Riprende a crossare da par suo Moroni ma nel mezzo la difesa carpinetana controlla con sicurezza, il gioco di sponda libera infine al tiro Ammassari ma anche stavolta la palla arriva comoda tra le braccia di Gavillucci. Su tiro dalla bandierina è bravo a svettare Macaluso ma Ferretti in spaccata non riesce ad anticipare il portiere, il cronometro corre e si cerca di accelerare le operazioni fino al lampo di Macaluso che viene steso proprio al limite dell’area: tentativo su punizione senza fortuna. All’ultimo minuto su una delle tante ripartenze ospiti il colpo del ko, Polidoro arriva prima di tutti e punta Cianfriglia scavalcandolo con un morbido tocco: 0-2. Partita in archivio e maledizione interna ancora non infranta.

PRAENESTE CARCHITTI: Cianfriglia, Pera(1’st Ceccaroni), Moroni, Marsili(1’st Thaqi), Ferretti, Fatello, Mililli, Dall’armi, Veccia(16’st Lunardini), Ammassari, Macaluso

A disp: Bylyshi, Cesaretti, Proietti

All. Stefano Ferretti

SEMPREVISA: Gavillucci, Brasiello, Zeppieri, Palombi(32’st Maferri), Sismondi, Fraghi, Lepre(16’st Macali), Carloni, Cacciotti(8’ st Coluzzi), Polidoro, Astri

A disp: De Santis, Conti, Italiano, Saccucci

All. –

Reti: 15’ pt Cacciotti rig. (S), 45’ st Polidoro (S)

Ammonizioni: Ferretti, Moroni, Palombi, Dall’armi, Fatello

Arbitro: Francesco Canali di Roma1

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *