Roma ancora di misura, piegato il Bologna 1-0, decide El Shaarawy

Roma ancora di misura, piegato il Bologna 1-0, decide El Shaarawy

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma sembra averci preso il vizio a vincere col minimo scarto, col terzo uno a zero consecutivo. Così dopo il gol di Kolarov contro il Torino, quello di Perotti al Crotone, questa volta ci ha pensato El Shaarawy a piegare un Bologna sufficiente ma non imbattibile.

Partita che inizia a rilento, col gioco che stenta a decollare e le due squadre che non creano particolari pericoli ai portieri avversari. La Roma però inizia a carburare e come un diesel comincia a prendere in mano le redini dell’incontro.

Dopo 15’ minuti di parziale se non totale studio, sono infatti i giallorossi ad uscire. Dopo aver provato a cercare fortuna sulle corsie esterne, con le sovrapposizioni dei terzini e le accelerazioni degli esterni offensivi, la Roma passa alle imbucate centrali con Dzeko che, tenendo palla, favorisce l’inserimento dei centrocampisti.

Mossa tattica che porta i suoi frutti perché al 20’ arriva la prima occasione della partita. Dzeko allarga il gioco a El Shaarawy che dal vertice sinistro invece di calciare in porta pecca di altruismo e mette in mezzo con la difesa del Bologna che spazza.

La spinta offensiva della Roma sale col passare dei minuti, ma il Bologna non resta a guardare e risponde colpo su colpo, con i rossoblù che anche un po’ a sorpresa hanno l’occasione di passare in vantaggio con Masina che sotto porta vede respingersi da Alisson la conclusione di testa da pochi passi.

Il pericolo precedente scuote i giallorossi che tempo di capovolgere e sbloccano il punteggio di una gara che col passare dei minuti stava iniziando ad essere complicata. Pellegrini batte un angolo dalla destra, El Shaarawy sul secondo palo si trova nel posto giusto nel momento giusto e di piatto al volo di sinistro batte a rete per l’uno a zero.

Il Bologna però gioca e non si tira indietro attaccando in contropiede costringendo la difesa della Roma a tenere alta la concentrazione tenendo alta la concentrazione e a tenere il vantaggio fino al riposo.

Roma che parte sprint nel secondo tempo con El Shaarawy che, probabilmente galvanizzato dal gol, prende palla sulla trequarti scatta in avanti e calcia in porta col pallone che passa di un soffio alla sinistra del palo.

L’uno a zero però è un punteggio che lascia la partita in bilico, anche per merito del Bologna che tiene viva la gara.

Si assiste quindi a una seconda frazione di gioco in cui la Roma prova a chiudere il discorso col secondo gol e il Bologna prendere un pari che all’Olimpico sarebbe oro. Nessuna delle due ipotesi si verifica, con la rete di El Shaarawy che decide la gara per il terzo uno a zero consecutivo per la Roma.

SERIE A

ROMA – BOLOGNA 1-0

MARCATORI 32’pt El Shaarawy
ROMA Alisson, Florenzi, Fazio, Jesus, Peres (24’st Moreno), Pellegrini, De Rossi, Strootman, Defrel (13’st Perotti), Dzeko, El Shaarawy (37’st Gerson) PANCHINA Lobont, Skorupski, Nainggolan, Kolarov, Schick, Under, Gonalons, Castan ALLENATORE Di Francesco
BOLOGNA Da Costa, Krafth, Gonzalez, Helander, Masina, Nagy (12’st Falletti), Pulgar, Poli (35’st Donsah), Verdi, Petkovic (40’st Destro), Di Francesco PANCHINA Santurro, Ravaglia, De Maio, Krejci, Crisetig, Brignani, Maietta, Okwonkwo, Frabotta ALLENATORE Donadoni
ARBITRO Fabbri di Ravenna
ASS. 1 Mondon di Treviso
ASS. 2 Bindoni di Venezia
IV UOMO Damato di Barletta
VAR
Tagliavento di Terni
AVAR Ghersini di Gerson
NOTE Ammoniti De Rossi (R), Pulgar (B), Petkovic (B), Helander (B) Angoli 7-5 Rec. 0’ – 4’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *