“Accademia Calcio Roma- Athletic Soccer Academy: un pareggio che non accontenta nessuno”
di Andrea Celesti
Nella bella cornice dell’Academy Sport Center si affrontano nella settima giornata di campionato l’Accademia Calcio Roma, reduce da una vittoria, e l’Athletic Soccer Academy, in cerca di riscatto dopo l’ultima sconfitta. Parte forte la squadra di casa, che al 1’ si rende subito pericolosa con un colpo di testa di Carbone che impegna non poco il portiere. I padroni di casa premono, bravi a sfruttare le due fasce, vero punto debole della squadra avversaria che è troppo schiacciata all’indietro e non riesce a costruire gioco. Merito anche dell’Accademia, squadra organizzata e ben messa in campo. Al 13’ arriva un’altra azione pericolosa dei padroni di casa con Turchetti, che defilato in area di rigore tenta il tiro ma la sua conclusione non è sufficientemente angolata per impensierire il portiere. Al 17’ arriva il primo tentativo degli ospiti grazie ad Aloisi, che dal limite lascia partire un tiro che finisce alto sopra la traversa. È un momento favorevole per l’Athletic Soccer Academy, che spaventa gli avversari con una punizione tagliata in area dove Carbone, nel tentativo di difendere, rischia di segnare di testa nella porta sbagliata. Il pallino del gioco torna presto all’Accademia, che continua a macinare gioco ma non riesce a finalizzare le proprie azioni. Al 39’ arriva il contropiede decisivo della squadra di casa, con Braido che a tu per tu con il portiere viene atterrato: per l’arbitro è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Carbone, che spiazza il portiere con grande freddezza. Il secondo tempo si apre con l’Athletic Soccer più aggressivo, in cerca del gol del pareggio. L’atteggiamento più propositivo degli ospiti viene premiato al 13’ quando Marginean, lanciato da Aloisi, viene atterrato in area da un ingenuo Bianco: il rigore è netto. Sul dischetto si presenta D’Amico, che con una botta sopra la traversa trafigge Mignucci. Il gol è una brutta mazzata per l’Accademia, che comincia a perdere quella sicurezza mostrata nella prima frazione di gioco. Con il passare dei minuti il gioco è sempre più spezzettato, causa i numerosi falli che interrompono spesso le azioni delle due squadre. Alla fine la partita si conclude con un pareggio che non accontenta nessuno. Un risultato tutto sommato giusto, considerando l’atteggiamento delle squadre nelle due frazioni di gioco. Un’Accademia che nel primo tempo ha dominato i suoi avversari, ma poi si è completamente spenta nel secondo. Merito anche dell’Athletic Soccer Academy, tornata in campo con l’atteggiamento giusto, coraggiosa e aggressiva su ogni pallone.
Tabellino:
Accademia Calcio Roma-Athletic Soccer Academy 1-1
Marcatori: 39’pt Carbone (AC), 13’st D’Amico (AS)
Accademia Calcio Roma: Mignucci A., Fumaselli R., Prizzi M.(14’st Quaglia T.), Canali E., Bianco L., Zaccone L.(21’st De Troia), Braido A.(21’st Antonini R.), Casertano G., Manni F., Carbone L., Turchetti A.
All. Contaldo R.
Athletic Soccer Academy: Barone A., Lombardi A., Bosco G., Aloisi F., Soave N., Di Carlo L., Marginean M., D’Ignazio G., Pomponi A., D’Amico F., Crispoldi A.(23’st Cruciani S.)
All. D’Amato G.
Ammoniti: Bianco L., Fumaselli R. (AR), Di Carlo, Marginean (AS)
Espulsi: nessuno