Roma, ritornano le domeniche ecologiche e non solo: si parte dal 19 novembre
di Giordana LA MENDOLA
Controllo della emissioni inquinanti, sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della qualità dell’aria ed un uso responsabile delle fonti energetiche. Questi sono alcuni degli obiettivi delle ‘domeniche ecologiche’ che ritornano nella capitale a partire dal 19 novembre, in attesa del piano di blocco del traffico. La giunta capitolina ha dato il via libera all’iniziativa che prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU, nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30. A partire da novembre 2017 la limitazione si estenderà anche agli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) Euro 6.
Le date delle ‘domeniche ecologiche, suscettibili di modifiche qualora si dovessero verificare eventi, sono state già programmate secondo il seguente calendario: 19 novembre 2017, 17 dicembre 2017, 21 gennaio 2018, 11 febbraio 2018. L’assessorato alla Città in Movimento e i relativi uffici, provvederanno al potenziamento del trasporto pubblico locale (tpl) durante le giornate di blocco totale, in particolare durante le fasce orarie di interdizione. La polizia locale di Roma Capitale dovrà invece provvedere alla vigilanza.
L’assessorato alla sostenibilità ambientale, assieme all’assessore Pinuccia Montanari, coinvolgerà i municipi di Roma perché realizzino iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sul tema della qualità dell’aria e dei suoi effetti sulla salute e sull’ambiente, con particolare attenzione alla mobilità sostenibile.