Juniores Regionali | Tevere Roma – Castelnuovese 1-2, la cronaca
di Gianluigi PUGLIESE
MARCATORI: 25’pt (Rig.), 46’st (Rig.) Ambrosoni 34’st (Aut.) Di Nallo (CA)
TEVERE ROMA: Zannino, Cittadini L., Nasri (33’st Truncoso), Mostacci, Caputo (30’st Mancori), Troncacci, Muzio, Casadei, De Matteis (15’st Cittadini F.), Vavalle, Breda (25’st Cicconi)
PANCHINA: Fabrizzi, Mancori, Papagno
ALLENATORE: Battaglia
CASTELNUOVESE: De Battistis, Pane (47’st Onori), Santini, Di Nallo (35’pt Conti), Bovienzo (18’st Mariani) Ambrosoni, Giannetti, Maggio, Salvatori, Sansone, Delle Side (15’st Perini)
PANCHINA: Simion, Ciocca, Orazi,
ALLENATORE: Pierangeli
ARBITRO: Elia di Ostia Lido
NOTE: AMMONITI: 30’pt Maggio (CA), ESPULSI: 26’st L’allenatore Battaglia (T.R)
ANGOLI: 4-3
REC.: 1’pt – 5’+ 2’st
Partita equilibrata e risultato ingiusto al campo Tevere Roma di Via dei Capasso. Si Affrontano appunto Tevere Roma e Castelnuovese in un match privo di giocate tecniche degne di nota, ma emozionante agonisticamente. Si lotta a centrocampo soprattutto nei primi minuti, il campo non è nelle condizioni ideali per far scorrere il pallone. La prima emozione arriva al 20’ con la conclusione dal limite di Vavalle, ma il tocco sotto viene respinto.
L’avvio è un duello fra numeri 10, quindi risponde Sansone, ma il piazzato mancino termina alto di un metro sopra la traversa. La Tevere Roma gioca meglio nella prima frazione, è sicuramente più ordinata e abbozza il giro palla lì dove è possibile, lì dove il campo lo permette – ovvero nelle corsie laterali – . La Castelnuovese è ben messa in campo e si affida alle ripartenze.
Succede praticamente tutto nella ripresa, quando la partita si accende improvvisamente. Al 9’Salvatori prova il destro al volo, palla alta di poco. La svolta arriva al 25’ quando viene concesso il penalty in favore degli ospiti a seguito di un fallo di mano in area: va Ambrosoni dagli undici metri e spiazza Zannino. Il vantaggio dei ragazzi di Pierangeli non demoralizza i casalinghi, che reagiscono rigettandosi con più tenacia nella metà campo avversaria. Al 34’ arriva il pareggio dei giallorossi. Su tocco di Di Nallo involontario, la carambola beffa l’estremo difensore di casa, sfavorito da un rimbalzo irregolare. Lo Strano pareggio accende il match. Al 40’ Giannetti ha sul destro l’occasione perfetta per il goal dell’ 1- 2, ma il diagonale dal vertice sfiora il palo alla destra del portiere. Il risultato sembra archiviarsi così, ma al 46’ il signor Elia di Ostia Lido vede uno strano fallo in area e sorprende tutti (pubblico e giocatori) concedendo il secondo rigore della partita per fallo di Zannino. Dal dischetto si presenta nuovamente Ambrosoni, che non cambia angolo e sigla il goal vittoria.
Inutili le proteste e gli assalti finali della Tevere Roma, la partita termina 1-2 per la Castelnuovese. Vittoria importante per quest’ultima, che prende 3 punti in un campo difficile: sconfitta con rammarico per la Tevere Roma, che avrebbe potuto crederci di più fin dall’inizio, errori arbitrali a parte.