GIOVANISSIMI REGIONALI | Sporting Tanas-Petriana 3-2, la cronaca

GIOVANISSIMI REGIONALI | Sporting Tanas-Petriana 3-2, la cronaca

di Alessandro LEPROUX

ccade di tutto nell’incontro rocambolescamente vinto dallo Sporting Tanas per tre a due ai danni del Petriana che si trovava in vantaggio a due minuti dallo scadere.




In un match diventato teso ed al limite della regolarità, l’arbitro ha avuto molto da fare rendendosi protagonista anche di qualche scelta scellerata che non giustifica comunque l’indegno comportamento di alcuni membri del tifo.




Primi minuti di sostanziale equilibrio, coi locali che cercano di far valere i centimetri in avanti, mentre il Petriana si affida alle giocate di un Vitelli in spolvero. La prima conclusione verso la porta è del Tanas con Guadagnino, ma il suo destro è alto sopra la traversa.




In occasione di una ripartenza magistralmente orchestrata, passa in vantaggio il Petriana al 15’, proprio col suo uomo migliore Vitelli. Transizione veloce e pallone scaricato a sinistra per Bordi che finge di andare sul fondo e scarica al centro per l’accorrente Morgantini, molto lucido nel trovare lo spazio per servire in area Vitelli che, dopo una finta, mette a sedere un avversario prima di piazzare col destro. Partita che resta piacevole ed equilibrata anche dopo il gol, coi padroni di casa che spingono sull’accelleratore ed hanno due ghiotte occasioni da piazzato per pareggiare. La prima sulla testa di Guadagnino che manda fuori di poco, la seconda, molto più pericolosa, col pallone che carambola in area e finisce fuori di un soffio dopo la rovesciata tentata da Pompili. Sporting Tanas che trova il pareggio in extremis a fine primo tempo in occasione di un calcio di punizione da lontano su cui Iacobucci centra direttamente la traversa ed è Pompili il più lesto a ribadire in porta la respinta del legno.




Stessi ventidue ad inizio ripresa e gara che rimane sulla falsa riga del primo tempo, in bilico e con molto agonismo. Padroni di casa che pungono principalmente da piazzato, avendo bravi tiratori a disposizione e ci vanno vicini con Franzè, da poco in campo al posto di Citronelli, che calcia bene ma troppo alto e una seconda volta con Pompili, ben appostato sul secondo palo, che colpisce di testa mandando a lato di un soffio. Al 23’ Petriana ad un passo dal gol del sorpasso, ancora una volta nasce tutto da un calcio di punizione battuto dal limite sinistro dell’area di rigore, su cui arriva puntuale la deviazione di Paradiso che colpisce la traversa interna col pallone che rimbalza sulla riga prima di uscire.




Risultato destinato comunque a cambiare ed ecco al 28’ l’occasione d’oro per gli ospiti che si vedono fischiare un rigore per un netto fallo in area di Iacobucci su Vitelli. Dal dischetto si presenta Ratini che si fa respingere il tiro dal portiere. Tra i festeggiamenti dei locali, però, l’arbitro ravvisa un’irregolarità nel momento della battuta e fa ripetere il calcio di rigore che questa volta viene trasformato con freddezza da Vitelli. Ospiti dunque in vantaggio quando mancano poco più di cinque minuti alla fine dei trentacinque regolamentari, ma che non hanno fatto i conti con la sorte che sembra averne ancora in serbo.




Al primo dei sei di recupero, infatti, Iacobucci calcia bene l’ennesima punizione dalla distanza, trovando la risposta in angolo di Boi e proprio dal seguente piazzato arriva incredibilmente il pari di Pompili, lesto a colpire all’altezza del primo palo. Con i giochi che sembrano ormai conclusi, con un pari che non accontenta ma nemmeno dispiace, ecco la gioia e la cocente delusione dipingersi sui volti delle avverse tifoserie. All’ultimo minuto ancora Iacobucci a buttare dentro un pallone che viene spizzato da Guadagnino, ne approfitta Franzè che, senza pensarci su due volte, fa partire un destro a giro imparabile per Boi. Rimonta di cuore e nervi per lo Sporting Tanas e punizione sin troppo severa per i rivali.

IL TABELLINO




SPORTING TANAS – PETRIANA 3-2 (Giovanissimi Regionali)

MARCATORI 15’pt, 30’st(rig.) Vitelli(P), 35’pt, 35’st Pompili(S), 35’st Franzè(S)

SPORTING TANAS Desideri, Salvalaggio(32’st Secchi), Cirulli, Soletta(25’st Moscoso), Romagnoli(20’st Pelli), Iacobucci, Pompili, Di Pasquale, Guadagnino, Citronelli(3’st Franzè), Mariottini All. Fabio Del Monte

PETRIANA Boi, Mancinelli(25’st Iaria), Terzaroli, Pompili, Grechi, Talocci, Bordi, Morgantini(11’st Paradiso), Ratini, Vitelli, Gramatica(8’st Fiorini) All. Andrea Ratini

ARBITRO Francesco Montanaro di Roma 1

NOTE Ammoniti Soletta, Franzè(S), Morgantini, Fiorini(P) Angoli 2-0




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *