ALLIEVI REGIONALI | Fiumicino – Petriana 0-0, la cronaca
di Paride Roncaglia
Al Piero Garbaglia di Fiumicino sono scese in campo il Fiumicino 1926 di mister Bordone e la Petriana di Daniele Mosca. I padroni di casa provenivano da una sconfitta contro la Polisportiva Oriolo, partita persa di misura in trasferta, mentre i gialloblu dal pareggio casalingo contro il fanalino di coda del girone Pescatori Ostia. Si giocava quindi per il riscatto, in una partita che si è presentata da subito con toni molto accesi.
Inizio di gara che si è sviluppato in equilibrio, lo stesso che ha caratterizzato il resto del match. Eppure le due squadre hanno dimostrato grande voglia e fame di vittoria. Contrasti duri e ad alta intensità favoriti entrambi da un direttore di gara che ha lasciato molto giocare, decisione che come vedremo dopo non porterà ad un risultato positivo. Al 5′ si rende pericolosa la Petriana con Mercuri che svetta bene in area di rigore, ma non inquadra lo specchio. Nei successivi minuti alcune mischie nell’area degli ospiti con i ragazzi del Fiumicino che non riescono però nel tap-in vincente. Al 30′ la più grande occasione del primo tempo arriva per il Fiumicino con la traversa colpita da Galderisi sulla quale il portiere Cecelli non sembrava poter far nulla. Il numero sette prova a sorprendere il portiere ospite con una conclusione beffarda, ma il legno gli dice di no e. Termina 0-0 un brutto primo tempo, incolore, molto nervoso già dai primi minuti. Esclusi un paio di sussulti per parte, con la traversa abbastanza clamorosa colpita dai padroni di casa, praticamente inoperosi i due estremi difensori.
La ripresa si sviluppa sulla falsariga del primo: aggressività che porta a molti errori in impostazione da parte di entrambe le squadre. Il gioco comincia a diventare spezzettato per la decisione dell’arbitro di fischiare di più rispetto al primo tempo. La partita prosegue con le due squadre che tentano di farsi pericolose, ma non essendo precise ripiegano spesso su soluzioni dalla distanza, che portano ad un nulla di fatto. Al 30′ ci prova il Fiumicino con Antonacci. L’esterno neoentrato salta il diretto avversario e arrivato in area tenta di sorprendere Cecelli con un diagonale. La sfera attraversa tutta l’area di rigore e finisce sul fondo a pochi centimetri dal palo, senza che nessun compagno riesca ad intervenire. Al 37′ succede il finimondo, ampiamente annunciato visto il nervosismo della partita e l’insufficiente prova del direttore di gara. Dopo un duro contatto duro in mezzo al campo, per fallo su Verginelli, lo stesso centrocampista gialloblu reagisce in modo veemente facendo scattare una vera e propria corrida in mezzo al campo. Molti giocatori rischiano di venire alle mani e alcuni dirigenti, qualcuno anche in modo non proprio ortodosso, sono costretti ad entrare in campo per placare gli animi accesissimi. L’arbitro, poco deciso sul da farsi, riesce a sedare la rissa solo dopo quattro minuti di gioco interrotto, qualche pugno e calcio incassato da una parte e dall’altra e tantissima confusione. Al 41′ riprende il gioco, ma vista la situazione i sei minuti di recupero concessi sono una formalità durante i quali non si registrato occasioni pericolose. Dopo una partita povera di contenuti tecnici e davvero troppo nervosa, finisce 0-0 tra Fiumicino 1926 e Petriana Calcio.
ALLIEVI REGIONALI
FIUMICINO 1926 – PETRIANA CALCIO 0 – 0
FIUMICINO 1926: Carlini, Alfano(Cavalieri 29′ st), Bencivenni, Munaretto(Antonacci 23′ st), Piromalli, Anselmi, Galderisi, Gambino(Sciacca 34′ st), Mastroianni, Fosci, Proietti(Corzani 13′ st). PANCHINA: Narciso, Francinelli.
ALLENATORE: Alessandro Bordone
PETRIANA CALCIO: Ciacelli, Chillè(Esposito 40′ pt), La Cesa, Baldovino, Turra, Bianchi, Mercuri(Amore 42′ st), Perrone(Di Carlo 28′ st), Fanali(Menghini 7′ st), Buccilli(Castro 31′ st), Sii Onesto(Verginelli 18′ st). PANCHINA: Boi
ALLENATORE: Daniele Mosca
ARBITRO: Pizzo di Ostia Lido
NOTE: Ammoniti Munaretto, Fanali. Espulsi Verginelli al 37′ st per fallo di reazione Angoli 4 – 2. Rec. 1’ pt – 5’ st.