GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Savio 0-3, la cronaca

GIOVANISSIMI ELITE | Ottavia – Savio 0-3, la cronaca

di Alessandro Leproux

Il Savio vince e convince nella trasferta sul campo Ivo di Marco dell’Ottavia. Gara mai realmente in bilico, sempre controllata dagli ospiti, nonostante, in particolare nel primo tempo, i ragazzi di Lorenzetti si fossero fatti valere, trovando anche un clamoroso legno che avrebbe sbloccato in altro modo la partita.

Ottavia che scende in campo con uno schieramento coperto, volto a occupare tutto il campo, lasciando libertà di movimento a Di Mascio e Tagliatesta per le ripartenze sulle corsie. Savio che risponde con un 3-4-3 offensivo ed avvolgente, sempre alla ricerca della sovrapposizione e dell’uomo in più con Ferraro e De Santis costanti spine nel fianco della retroguardia locale.

Il primo squillo è però dell’Ottavia, dopo sette di gioco, con Di Mascio che riceve dalla destra un pallone di Tagliatesta e trova una deviazione con la punta su cui è attento Moretti. Bisogna attendere tre minuti per la risposta degli ospiti: ripartenza veloce e pallone che arriva a Del Grande che, dal vertice sinistro dell’area di rigore, pennella un cross per Ruffato a rimorchio, il cui colpo di testa termina fuori di nulla. Azione analoga, quella imbastita dal Savio dieci minuti dopo, con De Santis che recupera nella propria trequarti, scarica il pallone sulla fascia e va lui stesso a buttarsi nello spazio e a schiacciare fuori di testa il cross dalla trequarti di Baroni. Al 24’ sorte che non sorride ai padroni di casa che, direttamente da calcio di punizione dal limite, trovano un clamoroso palo sulla botta tremenda di Casalino. Un minuto dopo i ragazzi di Lorenzetti si mettono in mostra nella loro miglior azione corale di tutta la gara: bella sponda di testa di Sorrentino per il vicino Tagliatesta che, senza pensarci due volte, scarica a sinistra per la corsa di Nicolanti, il quale mette un bel pallone in area per Di Mascio, il cui tiro è però deviato in angolo. Nel momento migliore della squadra di casa esce però la maggior forza caratteriale e l’abitudine alla vittoria del Savio: ecco, al 28’, il vantaggio grazie a Del Grande che, dal settore destro dell’area di rigore, fa partire un sinistro insidioso che il portiere respinge troppo centralmente, favorendo così il ritorno di Del Grande che questa volta colpisce a botta sicura. Gol che da’ sicurezza alla squadra di Via Norma che di li in poi gestisce senza più patemi, concludendo in vantaggio il primo tempo.

Mister Lorenzetti effettua due cambi ad inizio ripresa cercando di scuotere i suoi ma, dopo una buona occasione per Ruffato, arriva il raddoppio del Savio, siglato ancora una volta da Del Grande, che fa tutto da solo, portando il pallone per quaranta metri, prima di concludere con un esterno destro angolato ed imparabile. Ritmi di gioco che iniziano a calare e locali che perdono in smalto e sicurezza, subendo all’11’ anche il terzo ed ultimo gol di giornata. Lo sigla De Santis con una botta di collo destro di prima intenzione su un pallone liberato dall’area dell’Ottavia. Molti cambi da ambo i lati per mettere minuti nelle gambe per chi gioca meno in un match ormai segnato.

Ottavia che dovrà ripartire dalla voglia messa in campo fino al primo gol subito, facendo leva su una classifica che la vede fra le migliori, Savio appaiato a 25 punti assieme al Ladispoli, ad una sola lunghezza dalla capolista Urbetevere.

OTTAVIA – SAVIO 0-3 (Giovanissimi Elite)

MARCATORI 28’pt, 5’st Del Grande(S), 11’st De Santis(S)

OTTAVIA Vento, Orani(1’st Gatti), Mennella(18’st Maurizi), Congiu(17’st Bei), Baldini, Casalino, Tagliatesta(1’st Grenga), Bonino, Di Mascio(27’st Aloisi), Sorrentino, Nicolanti

All. Daniele Lorenzetti

SAVIO Moretti, Ferraro, De Santis, Conti(31’st Geracitano), Baroni, Paolantoni, Menconi(22’st Squarcia), Carloni, Del Grande(29’st Mostacci), Faziani(18’st Pica), Ruffato(22’st Cataldi)

All. Iacovolta

ARBITRO Ali Toccacieli di Roma 1

NOTE Ammoniti Menconi, Conti(S) Angoli 4-11

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *