Allievi Elite Fascia B | Accademia Calcio Roma – Sansa 1-0, la cronaca
di Andrea CELESTI
All’Academy Sport Center si affrontano nell’undicesima giornata di campionato l’Accademia Calcio Roma e il Sansa. Il primo tentativo della partita arriva al 3’ da parte degli ospiti,con il colpo di testa da distanza ravvicinata di Sgherri che costringe il portiere ad un intervento prodigioso. Il Sansa è aggressivo sui portatori di palla dell’Accademia che fanno fatica a costruire gioco. Al 10’ gli ospiti sfiorano il raddoppio con una punizione di Sgherri che taglia tutta la difesa ma nessuno dei compagni riesce ad intervenire. Un minuto più tardi l’Accademia risponde con il colpo di testa in tuffo di Pistillo che sfiora il palo destro della porta. Al 14’ è lo stesso terzino ad essere protagonista grazie al bel cross messo in area per Antonini, che tira di prima intenzione ma non riesce ad inquadrare la porta. Al 20’ il Sansa spaventa gli avversari ancora con Sgherri, che si inserisce su un bel cross di Bonaiuti ma il suo tentativo finisce alto sopra la traversa. La partita è molto equilibrata, con le due squadre che costruiscono tanto ma non riescono a concretizzare quanto creato. Il secondo tempo continua sulla falsariga del primo, con la partita molto combattuta soprattutto a centrocampo. Al 9’ l’Accademia ha l’occasione di punire gli avversari con Stagliano, che approfitta di un rimpallo ed entra in area ma viene murato dal portiere. È un momento favorevole per i padroni di casa, che due minuti più tardi hanno una nuova occasione con Pistillo, che defilato in area lascia partire un diagonale che sfiora il palo destro. Al 15’ è Turchetti ad andare vicino al gol, ma solo in area di rigore si fa ipnotizzare dall’estremo difensore. L’Accademia guadagna campo mentre il Sansa si schiaccia sempre più in difesa. Dopo una serie di tentativi falliti, al 27’ l’Accademia punisce gli avversari con Turchetti che, lanciato in area da Carbone, supera il portiere con un pallonetto chirurgico. Al 32’ i padroni di casa hanno l’opportunità di chiudere i giochi con Zacconeche, invece di servire il compagno libero in area, prova una conclusione debole che non spaventa Mereu. Al 35’ il Sansa torna a farsi vivo con una bella punizione dal limite di Campus che sfiora la traversa.La squadra ospite, nel tentativo di pareggiare la partita, si spinge in avanti lasciando tanti spazi agli avversariche non riescono a concretizzare. Partita poco spettacolare, portata a casa dall’Accademia che è tornata dall’intervallo rinvigorita, magari scossa dal proprio allenatore negli spogliatoi. Male invece il Sansa, che si è rilassata troppo nel secondo tempo subendo in modo passivo il gioco degli avversari.
Tabellino:
Accademia Calcio Roma-Sansa 1-0
Marcatori: 27’st Turchetti (AC)
Accademia Calcio Roma:Mignucci A., Pistillo D.(21’st Prizzi M.), Canali E., Quaglia T., Bianco L., Zaccone L., Braido A.(1’st Stagliano F.), Casertano G.(24’st De Troia T.), Turchetti A., Carbone L., Antonini R.
All. Contaldo R.
Sansa:Mereu A, Cacioli D., Nudo L.(20’st Campus C.), Tedeschi A., Di Carlo F., Gentilucci A., Bonaiuti S.(26’st Pintus T.), Romani S.(20’st Frattesi L.), Rossi D., Greco A., Sgherri F.
All. Fiocchetta A.
Arbitro:Trisca R, Roma 1
Assistenti: Andrei N., De Marco L.
Ammoniti:Braido, Pistillo, Zaccone(AC), Sgherri, Di Carlo (SA)
Espulsi: nessuno