GIOVANISSIMI ELITE | Grifone Monteverde – Urbetevere 0-2, la cronaca
di Gianluigi Pugliese
Continua inarrestabile la marcia dell’Urbetevere, che anche quest’oggi porta a casa un risultato importante nell’economia della classifica. I ragazzi di via della Pisana sottoscrivono anche questa settimana il primato del girone A dei Giovanissimi elite. Mai battuti e primi di un punto (ovvero a quota 29) sulla seconda inseguitrice (il Savio).
Battuta d’arresto per il Grifone Monteverde, che pur non guadagnando punti e posizioni in classifica, può essere certamente soddisfatto della prestazione, del carattere dimostrato, della voglia che ha messo nel cercare di andare comunque a giocarsi la partita con personalità.
Match che si apre con una conclusione da fuori di Chimenti, ma il tentativo esce largo alla destra di Barbaro. Non si fa attendere la risposta dei padroni di casa con Buonamici, ma il portiere avversario è ben posizionato e blocca senza problemi. La partita si sblocca improvvisamente al 24’, grazie alla bella rete realizzata da Riosa.
Il Grifone non si lascia intimorire e prova comunque a recuperare lo svantaggio, lo farà anche nel secondo tempo quando dalle tribune il pubblico incita la squadra nell’impresa. Dopo il goal degli ospiti, la partita sembra essersi spenta, venendo a mancare di occasioni e di spunti individuali.
la seconda parte di gara si apre con il goal del raddoppio siglato da De Minicis al 9, grazie a un destro vincente che non lascia scampo all’incolpevole Barbaro. Così come nel primo goal subìto, anche qui il Grifone non si demoralizza e prova ad accorciare quanto prima le distanze. Le manovre d’attacco però sono spesso prevedibili, ciononostante il numero di effettivi portati nella metà campo dell’Urbetevere è notevole; a volte anche con 8 uomini racchiusi negli ultimi 40 metri. Grifone che però rischia di prendere il terzo goal al passivo quando in contropiede, Riosa prova ad archiviare la pratica con un tiro da fuori, ma questo termina senza problemi tra le braccia del numero uno Barbaro.
Al 28’ l’occasione più ghiotta in assoluto capita sui piedi del neo entrato Sagone, ma lascia rimbalzare la sfera una volta di troppo e perde l’attimo per battere verso il bersaglio, calciando di fatto scoordinato e sopra la traversa.
Non c’è più tempo, può bastare così, vince l’Urbetevere di mister Cicchetti che da squadra intelligente e matura porta a casa tre punti importantissimi.
Lo stop del Grifone non sarà un problema, la compagine di Villa dei Massimi ha comunque dimostrato di saperci fare e di giocarsela a viso aperto con le prime della classe.
GIOVANISSIMI ELITE
GRIFONE MONTEVERDE – URBETEVERE 0-2
MARCATORI: 24’pt Riosa, 9’st De Minicis (U)
GRIFONE MONTEVERDE: Barbaro, Marziantonio, Anello, Stanzione (14’st Abrusca), Lalli, Francucci, Lo Monaco, Rozzidi, Buonamici (14’st Carapezza), Saulli (20’st Capolossi), Giua (17’st Sagone)
PANCHINA: Bronzini, Lucchiuti, Altamore
ALLENATORE: Campagna
URBETEVERE: Ficorella, D’Apice (32’st Malito), De Marco (18’st Pacetti), Del Monaco, Ippoliti, Albanese, Petrosemolo (18’st Contini), Stella (32’st Giovane), Riosa, Chimenti (15’st Ferraro), De Minicis
PANCHINA: D’Amato, Proia
ALLENATORE : Cicchetti
ARBITRO: Motoc della sezione di Civitavecchia
NOTE: AMMONITI: NESSUNO
ANGOLI: 5 – 8
REC.: 1’pt – 4’st