Sporting Torbellamonaca, riecco la vittoria. Valmontone battuto 3-0
Ufficio stampa Sporting Torbellamonaca
SPORTING TORBELLAMONACA-CITTA’ DI VALMONTONE 3-0
SPORTING TORBELLAMONACA: Morelli, Gentili, Emil. Passeri, R. Valentino (41′ st De Crescenzo), Palandri, Scifoni, Bisanti (34′ st Aquino), Bombardieri (18′ st Baldoni), Biagioni, F. Valentino, Vernile. A disp.: Campagnoli, P. Taglieri. All.: P. Taglieri
CITTA’ DI VALMONTONE: Giubilei, Oddi, Fichera, Moroni, Fontana, Cissè, Avallone, Farmeschi (8′ st Caramanica), Ramacci, Colaiori (40′ st Roscioli), Casafina (1′ st Del Monte). A disp.: Paliciuc, Ippoliti, Fiasco, Cascioli. All.: Di Cori
ARBITRO: Pezone di Roma 1
MARCATORI: 12′ st e 50′ st F. Valentino, 48′ st Baldoni
NOTE: allontanato al 43′ st P. Taglieri (S) per proteste
Nonostante le diverse defezioni, lo Sporting Torbellamonaca batte con merito il Città di Valmontone. E’ 3-0 il finale di una sfida in cui non sono mancate determinazione e incisività agli uomini di Patrizio Taglieri, tornati a vincere dopo cinque gare senza successi.
Entrambe le squadre scendono in campo col 4-3-3. In attacco agiscono da una parte Vernile, Biagioni e Ferdinando Valentino, e dall’altra Casafina, Ramacci e Colaiori.
L’avvio di gara è equilibrato. All’8′ Ferdinando Valentino tira da fuori area e la palla, dopo una deviazione, finisce di poco a lato. Il Valmontone risponde all’11’ con Colaiori, il cui destro al volo dal limite viene bloccato da Morelli. Al 15′ bella opportunità per Casafina, che prova un diagonale rasoterra in piena area, ma Morelli si distende e respinge. Col passare dei minuti lo Sporting aumenta la pressione e al 23′ va anche a segno, in mischia, con un destro rasoterra di Biagioni, ma l’arbitro annulla il gol per una sospetta posizione di fuorigioco. Dieci minuti dopo, Ferdinando Valentino ci prova su punizione e trova la respinta in tuffo di Giubilei. E’ l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude a reti bianche.
La ripresa parte con un certo equilibrio, anche se le prime chance sono per lo Sporting. Al 5′ Vernile imbecca in area Ferdinando Valentino, il cui diagonale terra-aria scheggia il palo. Al 12′ proprio Ferdinando Valentino sblocca il risultato: Scifoni con un bel lancio serve sulla sinistra il numero 10, che scocca un tiro-cross e insacca la sfera sul secondo palo. Passa un minuto e Biagioni potrebbe raddoppiare, ma il suo destro da buona posizione viene respinto da Giubilei. Il Valmontone cerca di reagire e si riaffaccia in avanti al 16′, con una punizione di Colaiori deviata da Morelli, che copre bene il primo palo. Al 27′ va vicino al raddoppio Ferdinando Valentino che, sull’incornata di Vernile, sfiora il palo con un diagonale di prima intenzione. La partita è intensa: gli ospiti premono a caccia del pareggio, ma gli arancioneri, abili a contenere, non hanno intenzione di chiudersi in difesa. Al 45′ lancio in verticale per Roscioli che cerca il pareggio con un pallonetto dal limite, ma Morelli salva la porta deviando oltre la traversa. Tre minuti dopo, punizione dalla sinistra di Emiliano Passeri a servire Baldoni che, tutto solo, di testa realizza il 2-0. Nell’ultimo minuto di recupero, bel contropiede di Biagioni che penetra in area prima di subire il contrasto di Oddi, ma Ferdinando Valentino si avventa sul pallone e con un potente destro sigla la personale doppietta. E’ il definitivo 3-0.
Bella vittoria per lo Sporting Torbellamonaca, che con questo spirito potrà forse alzare l’asticella degli obiettivi; nel prossimo turno è in programma la trasferta tra le mura dell’Atletico Monteporzio, penultimo in classifica. A causa di questo secondo k.o. consecutivo, scivola all’undicesimo posto il Città di Valmontone; i giallorossi tenteranno una risalita a partire dal prossimo match, quando ospiteranno il Real Rocca di Papa.