JUNIORES ELITE | Tor di Quinto – Atletico Vescovio 2-0, la cronaca
di Christian Rodrigues
Il Tor di Quinto primo in classifica ospita,al campo Testa, l’Atletico Vescovio, che occupa invece la decima posizione.
Nei primi minuti del match il Tor di Quinto schiaccia gli ospiti nella propria metà di campo, ma la prima azione pericolosa avviene al minuto 6′ ed è in favore degli ospiti.
Cori per vie centrali serve Tilli sulla fascia sinistra, il numero 7 riceve e riesce a rientrare sul destro cercando la conclusione verso la porta, che però è facile preda di Carolis.
Un minuto più tardi è Libertini a mettere un bel traversone da calcio d’angolo, sul quale Pellegrini, ben appostato al centro dell’area di rigore, spedisce alta la sfera.
Al minuto 15′ Sornoza si libera di due avversari al limite dell’area e cerca il tiro in diagonale con il destro, la sfera si perde pericolosamente di poco alla sinistra della porta difesa da Giusti.
Partita che nella prima parte di primo tempo si gioca a ritmi bassi, con le squadre con non accelerano la manovra e non si scoprono difensivamente .
Al minuto 30′ però Libertini recupera palla a metà campo e serve Tonanzi, il numero 9 porta palla fino a ridosso dell’area di rigore e trova un bel passaggio filtrante per Sornoza, il quale, di fronte al portiere, calcia sulla destra mettendo la sfera sul fondo, grande chance per i padroni di casa.
Gli ospiti giocano una partita diligente in fase difensiva, tentando di beffare i blaugrana con le ripartenze in velocità .
Partita che si accende nel finale di primo tempo.
Contropiede fulmineo del Vescovio, Townshend serve Piccionetti che parte in velocità sulla fascia destra e cerca l’assist al centro per uno smarcato Tilli, che però scivola clamorosamente in area di rigore.
Qualche istante dopo il ancora Piccionetti trova tra le linee Cori, al minuto 35′, il numero 10 dalla distanza cerca la conclusione a giro che termina poco distante dalla porta del Tor di Quinto.
Negli ultimi minuti di gioco del primo tempo, l’arbitro concede un penalty al Tor di Quinto per fallo di Chiovenda su Timperi.
Dal dischetto Libertini conclude forte in diagonale, ma Giusti intuisce l’angolo di tiro e riesce a parare il rigore.
Prodezza del portiere classe 2000 del Vescovio che riesce a tenere il piedi il risultato di 0-0.
Al minuto 46′ l’arbitro concede una punizione da fuori area per il Tor di Quinto, s’incarica della battuta Libertini, che stavolta pennella una traiettoria che s’infila nell’angolino di destra.
Grandissima esecuzione del 10 del Tor di Quinto che porta la sua squadra in vantaggio per 1-0 a fine primo tempo.
Nella seconda frazione di gioco riparte con il giusto piglio il Tor di Quinto che trova subito la rete del 2-0.
Libertini fa partire un bel cross dalla fascia sinistra, e al minuto 6′ trova Sornoza in area di rigore, il numero 11 di testa conclude verso il palo opposto portando la capolista sopra di due reti .
Reazione Vescovio al minuto 11′, capitan Cori riceve al limite dell’area di rigore avversaria, si gira e riesce a far partire il tiro a giro potente sul secondo palo, che però trova la pronta risposta di Carolis.
Si fa rivedere in attacco il Tor di Quinto al minuto 26′, Mattei a centrocampo serve Pitzalis sulla fascia destra, l’esterno offensivo dei padroni di casa porta palla, entra in area di rigore e cerca il destro in diagonale sul secondo palo, ma Giusti è bravissimo in uscita bassa a negare la rete del 3-0 ai blaugrana.
Grande giocata al 35′ minuti di Tilli, il quale sulla fascia destra salta un difensore e cerca la conclusione verso la porta che viene nuovamente ben respinta da Carolis, che riesce a tenere ancora la rete inviolata.
Tor di Quinto che consolida la prima posizione in classifica riuscendo ad ottonere i 3 punti in una partita molto insidiosa.
Buona partita del Vescovio che perde il match anche causa della giocata del singolo, gli ospiti avrebbero potuto meritare qualcosina di più. Ottima la prestazione del portiere esordiente Giusti (ex Vigor Perconti), una delle note più positive di questo match.
TOR DI QUINTO 2-0 ATLETICO VESCOVIO
MARCATORI:Libertini 46’pt, Sornoza 6’st.
TOR DI QUINTO: Carolis, Pellegrini, Corsetti, Mattei (Cancrini 41’st), Papa, Consalvi, Timperi, Acanfora (Francioni 5’st), Tonanzi (Muscuso 26’st), Libertini, Sornoza (Angelini 36’st)
A DISPOSIZIONE: Giudice, Celesti
ALLENATORE: Moretti
ATLETICO VESCOVIO:Giusti, Piras, Granito (Forte 36’st), Chiovenda, D’Orazi, Townshend, Tilli, Tancredi, Piccionetti (Barricelli 30’st), Cori (Girardi 13”st), Soleri.
A DISP: Rosati, Izzo, Raffaele, Franti.
ALLENATORE: Centomani
NOTE
AMMONITI: Muscuso (T), Acanfora (T), Corsetti (T).
ANGOLI: 6-3
RECUPERO :+1’pt, +3’st.