ALLIEVI FASCIA B ELITE | Accademia calcio Roma – SFF Atletico 1-0, la cronaca
di Andrea Celesti
Nella bella cornice dell’Academy Sport Center si affrontano nella tredicesima giornata del girone A l’Accademia Calcio Roma e l’SFF Atletico. La squadra di casa parte bene e al 2’ sfiora il gol con Antonini che, servito in area da Bianco, cerca in spaccata di trafiggere il portiere ma non inquadra la porta. I padroni di casa insistono e un minuto più tardi ci riprovano con Stagliano, che dal limite tenta una conclusione che impegna non poco Grosso. È un vero e proprio duello tra il portiere e l’attaccante, che al 9’ ci riprova con una conclusione che finisce di poco alta sopra la traversa. Nella prima fase di gioco sono tanti gli errori di appoggio da parte di entrambe le squadre, che non sembrano avere le idee molto chiare. Il primo tentativo della squadra ospite arriva al 18’, con un tiro da distanza proibitiva di Luciano che non spaventa l’estremo difensore. L’Accademia risponde tre minuti più tardi con Fumaselli, che dal limite dell’area lascia partire un destro che sfiora l’incrocio dei pali. Al 23’ la squadra di casa protesta per un presunto fallo in area di rigore su Stagliano, ma l’arbitro fischia solo una punizione dal limite. Sulla successiva azione degli ospiti arriva l’episodio che cambia la partita, con l’Accademia che rimane in dieci per l’espulsione del suo capitano Bianco, buttato fuori dal direttore di gara per alcune parole fuori posto. Nonostante l’inferiorità numerica, l’Accademia non demorde e al 34’ va vicina al gol con Turchetti, che scambia bene con Stagliano ed entra in area ma non riesce ad angolare troppo il tiro. Al 40’ la squadra ospite torna a farsi viva con Gallinari, che in area di rigore prova una conclusione che sfiora il palo destro. Il secondo tempo si apre con una bella occasione per l’Accademia con Stagliano, che in area riceve da Carbone ma il suo tiro è troppo debole per impensierire il portiere. L’inferiorità numerica non spaventa l’Accademia, che al 15’ trova il gol con Carbone, bravo a farsi trovare pronto sul bel cross di Svidercoschi e a insaccare libero da marcature. È un brutto colpo per l’Atletico, che va in confusione e non riesce più a costruire azioni pericolose. Al 37’ l’Accademia sfiora addirittura il raddoppio con una bella punizione di Zaccone che finisce di poco alta sopra la traversa. Nella parte finale di gara, i padroni di casa sono bravi a gestire la palla, senza dare la possibilità ai loro avversari di poter ribaltare il risultato. Vano fatti i complimenti all’Accademia, brava a crederci per tutta la partita nonostante l’inferiorità numerica. Partita da dimenticare invece per l’Atletico, che non è mai riuscito ad imporre il proprio gioco e non ha saputo approfittare dell’uomo in più.
Tabellino:
Accademia Calcio Roma-SFF Atletico 1-0
Marcatori: 15’st Carbone
Accademia Calcio Roma: Andrei N., Fumaselli R., Prizzi M., Quaglia T., Bianco L., Zaccone L., Antonini R.(6’st Carbone L.), De Troia T.(36’st Braido A.), Stagliano F.(12’st Svidercoschi G.), Casertano G., Turchetti A.
All. Contaldo R.
SFF Atletico: Grosso A., Guagliano L., Vaglica S., Scifoni M., Grisini T., Ferrante F., Martini M., Fincato A.(28’st Nwanozie F.), Luciano A., Verdirosi V., Davi S.(20’st Formisano R.), Gallinari L.
All. Ponziani R.
Arbitro: Genna L., Roma 1
Assistenti: Levantini A., Vaglica M.
Ammoniti: Ferrante F., Grisini T., Luciano A., Fincato A.(SF), Carbone L., Turchetti A., Zaccone L.(AC)
Espulsi: Bianco L.(AC)