GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE | Urbetevere – Grifone Monteverde 7-0, la cronaca
di Gianluigi Pugliese
I 17 punti in classifica che dividono Urbetevere e Grifone si vedono tutti. La squadra di casa asfalta gli avversari e tiene il passo dei giallorossi al primo posto in classifica (vincenti sul campo della Lupa Roma). Il Grifone Monteverde nonostante il risultato negativo, rimangono comunque ad una discreta posizione nella griglia del girone e possono comunque ambire a fare un campionato di tutto rispetto. L’approccio alla gara non ha aiutato gli undici di D’Amato, troppo molli e impauriti dal gioco e dalla fisicità dei giallo – blu. Al quarto d’ora spaccato, Menchinelli raccoglie sul secondo palo uno spiovente dalla destra e schiaccia in porta, prendendo in contro tempo il numero uno Bibbo. Gli ospiti accusano e come il colpo, tanto che 300 secondi dopo subiscono il 2 a 0 da Mercurio che in area anticipa tutti e gonfia la rete. L’appuntamento con il goal non si lascia attendere e il tris è servito al 24’, quando Farfarelli dopo il secondo tentativo a vuoto (diversi i duelli ingaggiati con il portiere dei grifoni), pesca l’angolo rasoterra alla sinistra dell’incolpevole Bibbo.
La squadra di via Portuense non riesce ad alzare la difesa e si chiude sempre più a riccio. I lanci lunghi per cercar di far respirare la difesa non sembra essere la mossa vincente e l’unico tentativo di tiro arriva da Luberti, ma Della Sala è attento, si distende e blocca in due tempi. Ci pensa bomber Borni a siglare il poker poco prima del finale di tempo. Il centravanti mette dentro al termine di un’azione caparbia, nonostante il tentativo di allontanare la minaccia da parte della difesa avversaria.
Nella ripresa la musica non cambia. Cambiano gli uomini ma non il prodotto: spazio ai numerosi cambi e gloria per i neo entrati. Al 3’ arriva la cinquina siglata da Capuano; il giocatore viene lasciato troppo libero di battere a rete. Negli ultimi minuti l’asse Capozzi – Legnante fa divertire il pubblico sugli spalti e il secondo, è autore di una doppietta. La prima rete arriva al 24’ grazie ad un destro vincente sotto porta e sotto la traversa. La doppietta personale del numero 18 arriva soli due minuti più tardi, in seguito di un’azione personale sviluppata per vie centrali e conclusasi con un destro a fin di palo.
Il punteggio tennistico esalta la marcia dell’Urbetevere, che può guardare con fiducia alla prossima gara. Male quest’oggi il Grifone Monteverde, che oltre ad essere stata oggettivamente inferiore agli avversari, ha approcciato alla gara nel peggiore dei modi.
GIOVANISSIMI FASCIA B ELITE
URBETEVERE – GRIFONE MONTEVERDE 7-0
MARCATORI: 15’pt Menchinelli, 20’pt Mercurio, 24’pt Farfarelli, 34’pt Borni, 3’st Capuano, 24’st, 26’st Legnante (U)
URBETEVERE: Della Sala, Lo Schiavo (18’st Calisse), Cupellaro, Menchinelli, Chillè, Gagliardi, Mercurio (5’st Capozzi), Campana (5’st Grimaldi), Borni (18’st Stefanacci), Capuano (15’st Legnante), Farfanelli
PANCHINA: Bindi, Ulinaggio
ALLENATORE: Barba
GRIFONE MONTEVERDE: Bibbo (27’st Mastrolorenzi), Consalvi, Agoroaci, Molena, Lupini, De Luca, Dezi (15’st Mattoni), Nigro (25’st Damba), Carloni (18’st Di Giacomo), Luberti, Iceti (20’st Rossi)
PANCHINA: Cutarelli
ALLENATORE: D’Amato
ARBITRO: Montoli roma uno
NOTE: AMMONITI 32’st Capozzi (U)
ANGOLI: 8 – 2
REC.: 0’pt – 4’st