PROMOZIONE | Ottavia – Montalto 1-0, la cronaca
di Alessandro Leproux
All’Ottavia capolista basta un gol nel finale per proseguire la corsa verso il titolo di Promozione contro un Montalto che ha dato filo da torcere alla formazione di Porcelli, difendendosi con forza e provando qualche ripartenza pungente.
Nonostante gli azzurri abbiano controllato la sfera per lunghi tratti della partita, gli ospiti sono riusciti a coprire bene gli spazi e a non concedere profondità all’avversario, vittorioso esclusivamente grazie al talento individuale del suo bomber Cesaro.
Primo tempo molto bloccato, l’Ottavia scende in campo col consueto assetto, tre difensori, centrocampo a cinque e Rosati e Cesaro a fungere da funamboli dell’attacco. Dall’altra parte il Montalto di Forti che propone un solido 4-4-2 con il solo Vittorini a muoversi attorno a Serafini. Squadre che si affrontano con cautela, mantenendo i reparti corti, con le difese che hanno nettamente la meglio sulle giocate offensive che risultano innocue. La prima conclusione nello specchio, seppur centrale e facilmente parata, è del 10 della compagine viterbese Mancini. Prima vera occasione del match, invece, capitata sui piedi di Cesaro, innescato da un pallone col contagiri del solito Angeletti, ma il destro potente dell’attaccante classe ‘86 è respinto da Rosciani. A dieci minuti dallo scadere, Galli cerca un pallone lungo sulla corsia di destra, a liberare la corsa di Felici che, una volta in area, prova un tiro potente ma troppo centrale. Finale di tempo in cui il Montalto prova a prendere coraggio e si affaccia in avanti in occasione di due calci piazzati, entrambi calciati da Giambi che però non centra il bersaglio.
Ripresa a ritmi un po’ più serrati, l’Ottavia inizia a premere sull’accelleratore per dare una svolta alla partita, avversari che non si scompongono e continuano a coprirsi alla grande, forti di un pari che sarebbe prezioso sul campo della prima in classifica.
Dopo tre minuti Cesaro calcia bene una punizione dai venti metri, col pallone che però scende appena dopo aver superato la traversa. Dieci minuti dopo, bel recupero a centrocampo e pallone giocato veloce su Rosati che la gestisce bene superando un avversario e trovando l’attenta risposta di Rosciano sul destro dal limite dell’area. Al 22’ l’occasione più ghiotta costruita dal Montalto in tutta la partita: buona transizione difensiva e grande accellerazione di Vittorini che spacca in due l’Ottavia, favorendo il movimento in profondità di Serafini che, una volta servito, si trova tutto solo davanti a Cappelletto, bravissimo a fermare la conclusione del 9 avversario con un piede e a tenere sul pari il risultato. Pochi minuti dopo, brutta palla persa a centrocampo dall’Ottavia e ancora Serafini a cercare la botta dal limite, ma è sempre attento Cappelletto in tuffo. Al 31’ l’episodio che potrebbe cambiare la gara in favore del Montalto: Cervini entra duro in scivolata nel tentativo di recuperare palla e stende un avversario, l’arbitro non indugia ed estrae il secondo cartellino giallo per il regista degli azzurri, che lascia in dieci i suoi che ora vedono la vittoria allontanarsi.
E’ proprio in virtù dell’uomo in più, invece, che il Montalto si fa ingolosire, alzando la linea di difesa e cercando di gestire la sfera per trovare il varco giusto. Proprio in occasione di un possesso, con la squadra pericolosamente sbilanciata in avanti, che l’Ottavia recupera un pallone sanguinoso con Angeletti che, senza pensarci due volte, imbuca Cesaro che parte da dietro il centrocampo e, tutto solo, insacca dopo aver superato in uscita Rosciano. Gol pesantissimo quando mancano poco più di dieci minuti alla fine. Inutili gli sforzi finali degli ospiti, puniti alla prima disattenzione da un Ottavia cinico e solido, forte della miglior difesa del girone. Quarta vittoria consecutiva per la squadra di via delle Canossiane, ora a più 2 dalla CPC, unica squadra con cui non sono arrivati punti per gli azzurri.
OTTAVIA – MONTALTO 1-0 (Promozione)
MARCATORI 33’st Cesaro(O)
OTTAVIA Cappelletto, Amoroso, Galli, Felici, Moauro, Angeletti, Cesaro(42’st Screponi), Cervini, Politi, Rosati(34’st Stante), Bartolucci(25’st Ascione)
All. Giuseppe Porcelli
MONTALTO Rosciani, Nuti, Marzi, Lucci, Tomassini, Male, Micoli, Giambi(16’st Chiaranda), Serafini, Mancini, Vittorini
All. Maurizio Forti
ARBITRO Abdulkadir Mohamed Abukar di Aprilia Assistenti Alessandro Rapiti di Viterbo e Luca Granata di Viterbo
NOTE Ammoniti Cervini, Angeletti, Bartolucci, Amoroso, Politi(O) Male, Nuti(M) Espulso Cervini per somma d’ammonizioni Angoli 3-1