ALLIEVI ELITE | Ottavia – Grifone Monteverde 0-4, la cronaca
di Alessandro Leproux
Brusca frenata con testacoda per l’Ottavia di Pucciarelli, reduce dalla pesante vittoria in trasferta contro l’Urbetevere, schiantata con un sonoro 4 a 0 da un Grifone Monteverde in forma play off.
Sesta vittoria nelle ultime sette che vale il terzo posto in classifica per la squadra di Calcagni, che al Di Marco ha avuto la pazienza di gestire la gara, spingendo quando necessario e chiudendo virtualmente la pratica già a fine primo tempo.
Match che non stenta a decollare e già dai primi minuti le occasioni non mancano: prima una bella discesa sulla sinistra di Maggi, il cui cross è però sul portiere, in seguito con un’invenzione di Caggia a servire tutto solo in area Di Bartolomeo, che però manca clamorosamente l’appuntamento col gol. Ad intervallare le due chance per gli azzurri, un destraccio da oltre trenta metri di Antonangeli, bloccato in due tempi da Militiello.
Dopo i primi dieci, formazione ospite che inizia ad alzare la pressione, sfruttando gli errori in disimpegno dell’Ottavia, che rischia già al 10’ con un colpo di testa a liberare l’area di Caggia, che diventa un assist per Menghini, la cui botta finisce però alta. Altro rischio all’11’, quando il Grifone passa in vantaggio grazie al gol di Gingillo: bel lancio dalle retrovie e sponda magistrale di testa di Tonelli a servire l’accorrente compagno che, dopo aver controllato, entra in area e fredda Militiello con un diagonale preciso.
Duro colpo per l’Ottavia che ora subisce anche psicologicamente lo svantaggio e non riesce a trovare più le distanze giuste. Al 24’, però, bel calcio di punizione dal limite calciato dal sinistro di Caggia, bravo Pignoloni a deviare in corner. Partita con più ombre che luci, quella del fantasista di casa, sfortunato protagonista del secondo gol dei rivali. Tutto nasce, infatti, da una sua palla persa a centrocampo, subito sventagliata dalla parte opposta per Menghini che, dopo un dribbling, entra in area e mette un pallone in mezzo, giunto, dopo una deviazione, sul sinistro di Gingillo che può così festeggiare la sua doppietta personale. Finale di tempo vivissimo, con il Grifone che potrebbe farne addirittura tre, ma Menghini si fa ipnotizzare da Militiello in uscita bassa, dopo l’ottimo assist di Tonelli. Occasionissima anche per Di Bartolomeo, liberato alla conclusione di testa da un cross di Borin, ma il pallone, deviato, finisce in angolo per pochi centimetri.
Secondo tempo con l’Ottavia sceso in campo con un piglio diverso, meno impaurito e deciso a ribaltare il risultato. Già al 4’, il neo entrato Anton potrebbe riaprire il discorso, quando Di Bartolomeo sfonda bene sull’out di destra, servendogli un cioccolatino da scartare, che però il classe ‘01 spreca calciando troppo debolmente. Pochi minuti dopo, protagonista ancora Di Bartolomeo in veste di assist man, bravissimo a lasciare sul posto Bracaglia sul settore alto di sinistra, prima di servire sul primo palo Monteiro, la cui girata col destro è però prontamente murata dalla retroguardia ospite. Ottavia che alza la testa ma non concretizza, ecco allora uscire fuori il cinismo e la cattiveria del Grifone che, all’11’ della ripresa, porta a tre le reti di vantaggio, grazie al gol di Menghini. Pessimo rinvio dalla difesa di Castellano, direttamente sui piedi di Fabiano, il cui passaggio filtrante lancia l’11 del Grifone nell’uno contro uno con Militiello, freddato con un letale diagonale sinistro. Botta definitiva, quella del terzo gol, a cui seguirà anche un quarto, messo dentro di testa da Tonelli, su calcio d’angolo di Cesare, al 18’. Prosegue l’ottimo momento della squadra di Calcagni, che nel prossimo turno sfiderà il Ladispoli. Chiamata a reagire subito la formazione di Pucciarelli, attesa nella delicata trasferta sul campo del Civitavecchia.
OTTAVIA – GRIFONE MONTEVERDE 0-4 (Allievi Elite)
MARCATORI 11’pt, 29’pt Gingillo(G), 14’st Menghini(G), 18’st Tonelli(G)
OTTAVIA Militiello, Tondi, Borin(9’st Pali), Luciani, Iarossi, Castellano(37’st Giorgetti), Monteiro(22’st Soriano), Pappagallo(1’st Anton), Di Bartolomeo(17’st Barbabella), Caggia, Maggi(33’st Ferdiandi)
All. Fabio Pucciarelli
GRIFONE MONTEVERDE Pignoloni(35’st Pentangelo), De Dominicis(22’st Cacciaglia), Santoro, Antonangeli(40’pt Fabiano), Bracaglia, Di Tommaso, Gingillo(17’st Piatti), Visconti, Tonelli(19’st Maj), Cesare(22’st Del Rossi), Menghini(17’st Totaro)
All. Marco Calcagni
ARBITRO Carlo Borea di Roma 1
NOTE Angoli 3-4