PRIMAVERA | Derby spettacolo: la Lazio scappa, la Roma rimonta, 2-2 il risultato finale

PRIMAVERA | Derby spettacolo: la Lazio scappa, la Roma rimonta, 2-2 il risultato finale

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

Ci si innamora del calcio anche per partite come queste. Lazio e Roma approfittano delle reciproche debolezze dandosi metaforicamente battaglia in campo ma non a sufficienza da riuscire a prevalere nel finale l’una sull’altra.
E’ stata una partita divertente, un flipper di azioni da gol da una parte all’altra del campo per larghi tratti, ricca di capovolgimenti di fronte, col 2-2 finale che lascia un punto ciascuno alle due squadre.

Il ritmo subito alto favorisce la Roma che si schiera con un pressing alto e aggressivo ma la Lazio non perde la bussola e tiene botta agli attacchi dei giallorossi.
La Roma attacca ma la prima occasione della partita è a marca biancoazzurra, Miceli da calcio d’angolo crossa per Baxevanos che indirizza il pallone di testa che termina di un soffio fuori.

La Lazio si chiude bene impedendo i tagli dei calciatori giallorossi che a loro volta provano a scardinare il folto muro difensivo avversario con incursioni centrali.
Biancoazzurri che a metà tempo cercano l’episodio che sblocchi la partita a proprio favore. Spizzichino dalla destra mette al centro per Tounkara che controlla e appoggia dietro per Miceli che all’altezza del dischetto spreca sparando fuori.

Nel finale di primo tempo anche la Roma ha la sua occasione con Cappa che approfitta di un’uscita a vuoto della difesa di casa e appoggia ad Antonucci che praticamente a porta vuota alza troppo la mira oltre la traversa.

Gol mangiato, gol subìto. Nel capovolgimento di fronte la Lazio passa in vantaggio. Tounkara calcia in diagonale nell’area piccola, Romagnoli non trattiene con Bari che accorre e appoggia la palla in rete.

Nella ripresa, nonostante qualche accorgimento tattico di Mister De Rossi, per la Roma piove sul bagnato con Tounkara che al 10′ porta la Lazio sul 2-0 realizzando un calcio di rigore per fallo di Nura su Spizzichino.

La Roma subisce ma come un pugile all’angolo incassa e prova a reagire. Passano infatti 5′ minuti che al quarto d’ora Riccardi riapre la partita con un sinistro dal limite che non lascia scampo a Rus.

A partire da questo momento la partita si accende, complice anche l’espulsione per rosso diretto di Tounkara che lascia la Lazio in dieci, con la Roma che capisce che è il momento giusto per attaccare.

La Lazio subisce l’aggressione giallorossa col pari che Nura sfiora al 27′ con un destro a scendere dai venti metri che impatta sulla traversa.
Il terzino scalda solo la mira perché al 36′ arriva il pari, Nura ci riprova, più o meno dalla stessa posizione, ma questa volta la conclusione passa qualche centimetro più sotto a sufficienza per scheggiare la traversa e superare quanto basta la linea di porta per il due a due.

La gara però non è ancora finita, con la Lazio che sembra non avercene più e la Roma che cerca una vittoria che avrebbe il sapore di impresa. Riccardi negli sgoccioli ha sui piedi il pallone della vittoria ma è il palo a dirgli di no.
Cala quindi il sipario sul derby con Lazio e Roma che si dividono la posta in palio per una stracittadina che di certo non ha annoiato i presenti al campo e gli spettatori davanti la televisione.

 

 

PRIMAVERA

LAZIO – ROMA 2-2

MARCATORI 39’pt Bari (L), 10’st rig. Tounkara (L), 15’st Riccardi  (R), 36’st Nura  (R)

LAZIO Rus, Silva, Baxevanos, Petro; Spizzichino, Bari (43’st Al Hassan), Miceli, Rezzi (47’st Marchesi), Zitelli; Sarac (39’st Aliaj), Tounkara PANCHINA Alia, Falbo, Kalaj, Boateng, Javorcic, Marchesi, Aliaj, Paglia, Battistoni, Peguiron, Al Hassan, Mohamed ALLENATORE Bonatti
ROMA Romagnoli, Nura, Ciavattini, Cargnelutti, Valeau; Sdaigui, Marcucci, Riccardi, Cappa (5’st Bouah), Antonucci, Besujen (39’st Petrungaro) PANCHINA Greco, Diallo Ba, Kastrati, Trusescu, Meadows, D’Orazio, Semeraro, Petruccelli, Pezzella, Barbarossa ALLENATORE De Rossi
ARBITRO Massimi di Termoli
ASSISTENTI Della Vecchia e Abagnara
NOTE Espulso al 23’st Tounkara (L) Allontanato al 30’st l’allenatore Bonatti (L)  Ammoniti Nura, Bari Angoli 4-6 Rec. 4’st – 3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *