La Roma chiude il 2017 con un pari, 1-1 contro il Sassuolo, con i giallorossi che non riuscono a portare a casa i tre punti che mancano dalla gara del 16 dicembre contro il Cagliari.
Eppure la Roma sembra partire bene perché dopo appena 40” secondi ha subito la prima occasione della partita con Dzeko che, ben pescato sul secondo palo da Pellegrini, spreca però sparando alto.
E’ però un fuoco di paglia perché i giallorossi non riescono a tenere alto il ritmo nel proseguo di tempo, favorendo il Sassuolo che legge con anticipo la lenta manovra della Roma.
Sono allora i neroverdi di Mister Iachini a farsi coraggio e ad affacciarsi dalle parti di Alisson, prima con Politano e poi con Ragusa trovando il portiere brasiliano bravo a neutralizzare i tentativi.
Dopo una fase centrale di primo tempo senza particolari emozioni, la gara si risveglia alla mezz’ora con la Roma che trova il vantaggio. Perotti dalla sinistra si accentra e crossa per il centro dove, dopo una serie di rimpalli favorevoli alla Roma, trova Pellegrini che di sinistro in area realizza il gol dell’ex.
Il Sassuolo si vede negli istanti conclusivi di primo tempo con Ragusa che recupera un pallone e parte in contropiede con Alisson bravo anche questa volta a salvare la porta.
La seconda frazione di gioco vede subito la Roma vicina al raddoppio con Nainggolan che trova il solo Consigli a spengere l’esultanza del belga deviando il pallone in angolo.
La Roma sembra padrona del campo sfiorando a più riprese il gol anche con El Shaarawy che tira però sul portiere del Sassuolo il possibile pallone del due a zero.
Giallorossi che non archiviano la partita così vengono puniti, col Sassuolo che pareggia al 33′ con Missiroli che di testa in area avversaria ristabilisce la parità.
La Roma prova l’assalto finale ma a nulla serve perché il gol di Florenzi al 40′ viene annullato dal Var per fuorigioco di Under per l’1 a 1 finale.
SERIE A
ROMA-SASSUOLO 1-1
MARCATORI Pellegrini (R) al 31′ pt; Missiroli (S) al 33′ s.t.
ROMAAlisson, Florenzi, Manolas (1’st Jesus), Fazio, Kolarov, Pellegrini (36’st Under), De Rossi, Nainggolan, Schick (4’st El Shaarawy), Dzeko, Perotti PANCHINA Lobont, Skorupski, Moreno, Peres, Emerson, Gonalons, Strootman, Gerson, Antonucci ALLENATORE Di Francesco