Serie A: shock all’Olimpico, Roma-Atalanta 1-2, colpo dei bergamaschi in dieci

Serie A: shock all’Olimpico, Roma-Atalanta 1-2, colpo dei bergamaschi in dieci

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it)

La Roma sembra non saper più vincere. Non sono bastati nemmeno i buoni propositi dell’anno nuovo per tornare al successo, con l’Atalanta che ottiene la vittoria per due a uno grazie alle reti di Cornelius e De Roon nei primi 20′ minuti di gioco tenendo il vantaggio fino al triplice fischio, ridotto solo dal gol di Dzeko.

Prova di potere dei neroazzurri di Bergamo che, dopo aver eliminato martedì in Coppa Italia il Napoli espugnano l’Olimpico conquistano tre punti importanti per un posto in Europa League.
Buona parte del merito va all’allenatore (Gasperini), vero deus ex machina di una squadra formata dal giusto mix tra giovani in rampa di lancio ed esperti.
Roma che solo nella ripresa è riuscita a rientrare in partita, prima per l’espulsione di De Roon, che ha lasciato l’Atalanta in dieci per tutto il secondo tempo e poi per il gol di Dzeko sempre in avvio di seconda frazione.

Atalanta che passa in vantaggio al quarto d’ora con Cornelius che approfitta di un errore in costruzione di Gonalons, punta e salta Fazio per poi battere Alisson. L’uno-due è fulmineo e arriva al 19′ con De Roon che riceve dal limite un passaggio di un imprendibile Gomez e piazza il pallone in rete per il raddoppio.

La Roma rischia di crollare perché al 37′ Freuler calcia di un soffio a lato. La reazione dei giallorossi è timida con una punizione calciata da Kolarov e deviata verso lo specchio della porta.

Col rientro in campo nel secondo tempo, Di Francesco passa all’ormai modulo offensivo 4-2-4 con l’ingresso di Schick per Pellegrini. Cambio che porta profitto perché la Roma alza il baricentro e trova il gol che riapre l’incontro con Dzeko che di sinistro non lascia scampo a Berisha.

Il gol sprona la Roma che trova nuova linfa e vigore però l’Atalanta tutta o quasi (ad eccezione del solo Petagna entrato al posto di Cornelius) resta dietro la linea della palla e concede poco.

La Roma nell’ultimo quarto d’ora si gioca il tutto per tutto con l’ingresso anche di Under al posto di Strootman per arricchire ulteriormente il pacchetto offensivo.
Le occasioni ci sarebbero anche, tra queste la più ghiotta quella di El Shaarawy al 43′ respinto due volte in area piccola dai difensori neroazzurri.
Il risultato non cambia, con l’Atalanta che festeggia la vittoria e la Roma che, con la sconfitta odierna, perde il quarto posto in classifica preso momentaneamente dalla Lazio.

 

SERIE A

ROMA – ATALANTA 1-2

MARCATORI: 14’ pt Cornelius (A), 19’ st De Roon (A), 11’ st Dzeko (R)

ROMA Alisson, Florenzi (38’st Bruno Peres), Manolas, Fazio, Kolarov, Strootman (31’st Under), Gonalons, Pellegrini (6’st Schick), El Shaarawy, Dzeko, Perotti PANCHINA Skorupski, Lobont, Emerson, Jesus, Castan, Moreno, Gerson ALLENATORE Di Francesco
ATALANTA Berisha, Toloi, Caldara, Palomino, Hateboer, De Roon, Freuler, Spinazzola, Ilicic (1’st Cristante), Gomez (23’st Masiello), Cornelius (16’st Petagna) PANCHINA Gollini, Rossi, Mancini, Castagne, Gosens, Schmidt, Haas, Kurtic, Vido, Orsolini ALLENATORE Gasperini
ARBITRO Guida di Torre Annunziata
NOTE Allontanato al 45’pt Gasperini (A) Ammoniti Fazio (R), Caldara (A), De Roon (A) Espulso al 45’ pt De Roon (A) per doppia ammonizione Angoli 12-7  Rec. 0’pt – 3’st.

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *