JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Vescovio 4-3, la cronaca

JUNIORES ELITE | Urbetevere – Atletico Vescovio 4-3, la cronaca

di Gianluigi Pugliese

Vittoria si, ma quanta sofferenza per l’Urbetevere, che tra le mura amiche batte 4 a 3 un Atletico Vescovio mai domo e sempre pronto a ribaltare il risultato.




I biancorossi (in stile Atletico Madrid) si dimostrano compatti in tutte le zone del campo: a dire il vero passano in vantaggio al 7′ grazie al piazzato destro vincente di bomber Girardi, bravo a sfruttare un errore di passaggio in zona pericolosa da parte degli avversari,d anticipare tutti e a trafiggere Monaldi. L’Urbetevere aveva approcciato male alla gara, ma il goal subito suona la sveglia, non a caso dopo soli 2 minuti trovano il pari (anche loro con un terminale offensivo) grazie a Straffi. L’attaccante è bravo a farsi trovare libero in area e a concludere a porta vuota la splendida azione personale costruita dall’indemoniato Zappalà. Il pari carica i gialloblu, i quali stazionano quasi costantemente nella metà campo degli ospiti. Ospiti che hanno una straordinaria qualità fisica e sfruttano molto bene i calci piazzati. Al 20′ Girardi sfiora il palo con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.




Al 23′ c’è il sorpasso dei casalinghi. Zappà dalla destra effettua un tiro – cross che sorprende tutti, compreso Rosati il quale vede scendere la palla in rete sul secondo palo. L’Atletico Vescovio si fa vivo ancora sugli sviluppi di un angolo, con Izzo che però colpisce male. Al duplice fischio, la sensazione è che l’Urbetevere ha qualcosa in più, ma che il Vescovio possa fare lo sgambetto non è da escludere. Al 3′ della ripresa Zappala’ fa doppietta calciando forte e rasoterra una punizione dal vertice sinistro dell’area di rigore.




Il 3 a 1 può essere gestito, ma non è affatto semplice, perche’ i bianco rossi cambiano assetto tattico a vanno a pressare con maggior intensità. Al 15′  Soleri riapre tutto trovando il tracciante del 3 a 2. La partita ora si infiamma e l’Urbetevere non sa se attaccare e mettere nuovamente al sicuro il risultato, o difendere. L’Atletico mette trova le energie in ogni singola giocata, ma al 23′ l’arbitro vede un fallo di mano ai danni degli ospiti che lascia perplessiun po’ tutti. Anastasio trasforma e i ragazzi di Basoccu possono tirare un sospiro di sollievo…forse! Perché il forcing dell’Atletico Vescovio viene nuovamente premiato, alla mezz’ora della ripresa. È ancora penalty e Chiovenda non sbaglia. Nell’ultimo quarto d’ora l’Urbetevere si chiude a riccio, soffre ma vince una partita importante, nel momento chiave della stagione.

Esce a testa altissima la squadra di Centomani, che ha iniziato a crederci troppo tardi.




JUNIORES ELITE

URBETEVERE – ATLETICO VESCOVIO 4-3

Marcatori: 7’pt Girardi (A.V.), 9’pt Straffi (U), 23’pt, 3’st Zappalà (U), 15’st Soleri (A.V.), 23’st Anastasio (U), 30’st Chiovenda (A.V.)

Urbetevere: Monaldi, Cupitò, Pavanelli, Porta, Coughlin, Bragaglia, Zappala’, Rossi, Straffi, Anastasio, Bonifaci

Panchina: Di Clemente, Colacicco, Stazi, Paola, Apicella, Nicosiana

Allenatore: Basoccu

Atletico Vescovio: Rosati, Izzo, Modanesi, Chiovenda, D’Orazi, Granito, Tilli, Lucania, Girardi, Cori, Townshend

Panchina: Giusti, Galluzzo, Piras, Khoury, Soleri, Forte, Negro

Allenatore: Centomani

Arbitro: Luca Giannotti di Roma 1

Rec.: 1’pt, 4’st

Angoli: 7 – 9




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *