JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Montefiascone 1-1, la cronaca

JUNIORES ELITE | Vis Aurelia – Montefiascone 1-1, la cronaca

di Alessandro Leproux




La Vis Aurelia spreca la chance di smuovere la classifica e superare proprio il Montefiascone, ospite al Ceccacci nella seconda giornata del girone di ritorno del campionato Juniores Elite. Dopo un primo tempo gestito e dominato in lungo e largo, la formazione di Incarbona trova il vantaggio agli inizi della ripresa, ma cala di concentrazione facendosi recuperare nel finale.




Nel primo quarto d’ora le squadre si annullano vicendevolmente, con un sostanziale equilibrio che non lascia spazio a particolari folate offensive. Da un lato i padroni di casa, che sfruttano la fisicità di Riccardi per portare su la squadra, amministrando di più il possesso, dall’altro gli ospiti, bassi e corti e pronti a ripartire in velocità.

A farsi vedere per prima in avanti è proprio la Vis, in occasione di un recupero palla sulla trequarti avversaria da parte di Danesi, lesto nello scarico per Riccardi in posizione d’ala sinistra, che effettua un dribbling a rientrare per poi cercare un destro piazzato, troppo centrale e facilmente bloccato da Cherubini.




Montefiascone che rinuncia troppo a giocare e davanti non riesce a pungere, sbagliando quasi sempre l’ultimo passaggio in situazioni potenzialmente pericolose. Il primo tiro dei ragazzi di Capotosto è al 22’, quando Buratti, senza pensarci due volte, calcia con potenza di controbalzo un pallone liberato dall’area dalla difesa, senza però trovare lo specchio difeso da Strappetti. Alla mezzora risultato che potrebbe cambiare, quando l’arbitro fischia un calcio di rigore per la Vis Aurelia, per un atterramento in area ai danni di Bracaletti. Bello il lancio dalle retrovie a smarcare l’ “11” di casa, steso dopo un controllo che lo avrebbe portato a tu per tu con il portiere. Dal dischetto si presenta Riccardi, la cui tenera conclusione rasoterra viene parata senza problemi da Cherubini. Nonostante il netto dominio dell’undici in completo blu a strisce bianche, si resta sul risultato invariato e, a pochi secondi dallo scadere, è addirittura il Montefiascone a sfiorare il vantaggio, dopo l’azione più bella dei primi 45 di gioco. Grande sventagliata di Guidozzi per Menichelli, defilato sull’out sinistro, che con un colpo di testa trova, solo in area, Chiarolanza, la cui deviazione con la testa finisce alta di pochissimo.




Ripresa che sembra riproporre lo stesso copione, ancora la Vis Aurelia a rendersi pericolosa, al 10’ con una conclusione da sinistra di Riccardi, terminata fuori, poi con una doppia chance in due minuti, prima con un tiro di sinistro di Bracaletti che fa la barba al palo, successivamente con un colpo di testa di Bartolucci, da pochi minuti in campo, ben posizionato, ma non preciso nell’angolare il pallone che finisce tra le braccia di Cherubini.

Vis che continua a premere e a tenere alta la pressione e finalmente, al 23’, trova il vantaggio con il suo capitano De Luca, saltato altissimo su un calcio piazzato battuto da Salvatori.

Uno a zero che risveglia dal torpore il Montefiascone, sin lì troppo timido nelle giocate offensive ed ha l’effetto contrario sui padroni di casa, forse convinti di averla portata a casa, nonostante i venti minuti abbondanti ancora da giocare. Ospiti, in completo nero, che iniziano a macinare gioco e a trovarsi con continuità in avanti, con un Brachino trasformato rispetto al primo tempo, autore di un paio di discese che seminano il panico nella retroguardia di casa. Al 27’, un tiro improvviso di Riccardi dai venti metri, centra la traversa, complice la deviazione decisiva di Cherubini. A meno di dieci dal termine, con i ragazzi di casa che ormai non producono più gioco e si limitano a spazzare l’area e a tenere il pallone il più possibile lontano dalla propria porta, ecco concretizzarsi la beffa: cross dalla sinistra di Chiavarino che viene deviato, la palla rimane pericolosamente in area piccola, dove è un gioco da ragazzi per Chiarolanza spingerla oltre la linea.




Vis Aurelia che tenta allora il tutto per tutto, gettandosi in avanti alla ricerca del vantaggio e sfiorandolo, appena due minuti dopo, con una bella discesa di Bracaletti sulla sinistra, il cui pallone dentro non trova per poco Riccardi, ma viene impattato, all’altezza del secondo palo, dall’accorrente Giannini, che però la spara fuori. A nulla servirà la mischia finale da calcio d’angolo con il tiro, terminato a lato, da parte di Bartolucci.

Un punto che non fa felice nessuna delle due compagini, ma sicuramente penalizza di più i padroni di casa, ancora penultimi a quota 13. Bella la reazione della squadra della provincia di Viterbo che centra finalmente i suoi primi punti in trasferta.




JUNIORES ELITE

VIS AURELIA – MONTEFIASCONE 1-1

 

MARCATORI 23’st De Luca(V), 37’st Chiarolanza(M)

 

VIS AURELIA Strappetti, Bartoli, Segatori, Giunti, D’Innocenti, De Luca, Danesi(12’st Salvatori), Evangelisti(38’st Giannini), Bisceglie(14’st Bartolucci), Riccardi, Bracaletti

All. Bruno Incarbona

 

MONTEFIASCONE Cherubini, Battisti, Chiavarino, Buratti, Viglianisi, Vittori, Brachino, Moscetti, Guidozzi, Menichelli, Chiarolanza

All. Antonio Capotosto

 

ARBITRO Nirintsalama T. Andriambelo di Roma 1

 

NOTE Ammoniti Danesi, Giunti(V) Battisti, Moscetti, Vittori(M) Angoli 4-0




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *