SERIE A: Sampdoria – Roma 1-1, Quagliarella su rigore, Dzeko pareggia nel recupero

SERIE A: Sampdoria – Roma 1-1, Quagliarella su rigore, Dzeko pareggia nel recupero

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it

“Eppur si muove” disse Galileo, riferendosi al lento muoversi della Terra, lo stesso di può dire alla classifica di Roma e Sampdoria che nel recupero della terza giornata di campionato pareggiano per uno a uno al Ferraris dividendosi la posta in palio.

A partire meglio è la Roma che macina bene attaccando la Sampdoria sulle corsie esterne dove nella fase iniziale trova particolarmente difficoltà.

La Sampdoria però tiene botta e si fa vedere al quarto d’ora con un tiro di Linetty in area giallorossa con Fazio che anticipa Alisson e respinge.

La Roma gioca offensiva, con un buon pressing che complica i piani di costruzione di gioco ai blucerchiati.
Al 24′ Nainggolan ha l’occasione di sbloccare il punteggio, il belga ben servito da Pellegrini in area piccola avversaria cerca e trova lo specchio della porta con Viviano che interviene e svetta il pericolo.

L’azione che però apre le marcature avviene poco prima dell’intervallo, Kolarov, su cross dalla sinistra per evitare che il pallone arrivi a Quagliarella tocca con la mano e Orsato dopo aver controllato il Var assegna il calcio di rigore. Dal dischetto lo stesso 27 doriano è freddo incrocia all’angolo destro e fa 1-0.

Rientrati in campo nella ripresa la Roma stenta a reagire, con la Sampdoria che avanti di punteggio mostra solidità e compattezza nei reparti concedendo poco spazio ai giallorossi.

La Roma alza il baricentro cercando il pari  e di conseguenza lascia il fianco scoperto in difesa, se Zapata in avvio di secondo tempo spreca sotto porta sparando alto, è Alisson a salvare il raddoppio doriano a Caprari da poco entrato su un calcio di punizione diretto all’incrocio dei pali.

Con i minuti che passano la Sampdoria comincia ad assaporare la vittoria ma ad inizio recupero Dzeko ristabilisce la parità spedendo in rete un cross dalla sinistra del classe ’99 Antonucci per l’1 a 1 finale.

SERIE A

SAMPDORIA-ROMA 1-1 

MARCATORI 45+2’pt rig. Quagliarella (S), 45+1’st Dzeko (R)

SAMPDORIA Viviano, Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic (28’st Murru), Praet (35’st Barreto), Torreira, Linetty, Ramirez, Zapata, Quagliarella (5’st Caprari). PANCHINA Puggioni, Tozzo, Andersen, Sala, Alvarez, Regini, Verre, Capezzi, Kownacki ALLENATORE Giampaolo
ROMA
 Alisson, Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov, Pellegrini (35’st Gerson), Strootman, Nainggolan, Defrel (18’st Schick), Dzeko, Under (28’st Antonucci). ALLENATORE Skorupski, Lobont, Juan Jesus, Moreno, Nura, Peres, Emerson ALLENATORE Di Francesco

ARBITRO 
Orsato di Schio

NOTE 
Ammoniti Dzeko, Strootman, Florenzi (R), Linetty (S) Rec. 2’ p.t.; 4’ s.t..

Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *