Serie A: impresa della Sampdoria all’Olimpico, Zapata condanna la Roma

Serie A: impresa della Sampdoria all’Olimpico, Zapata condanna la Roma

di Lorenzo Petrucci

(foto di © Gian Domenico SALE – www.photosportiva.it




Un gol di Zapata al 35′ del secondo tempo gela l’Olimpico che porta in un’umida serata di gennaio la Roma in crisi di risultati (come detto anche da Di Francesco nel post partita), scivolando a -3 dal quarto posto e a -5 dai cugini della Lazio.




Sampdoria che vince per uno a zero grazie alla zampata del suo attaccante dopo 90′ minuti equilibrati in cui entrambe le squadre hanno avuto le loro occasioni.

Blucerchiati che partono meglio, pressando le traiettorie di passaggio della Roma che fatica ad uscire dalla propria metà campo e a costruire gioco.
Il primo tentativo della partita è proprio della Sampdoria al 8′ con Caprari che leggermente defilato sulla sinistra appena entrato in area avversaria cerca il tiro a giro sul secondo palo col pallone che termina di poco fuori dall’incrocio dei pali.

Il forsennato pressing della Sampdoria imbriglia il gioco dei giallorossi che si trovano alle corde spesso costretti al passaggio all’indietro.
Nel finale però il ritmo cala e la Roma trova maggiori varchi per attaccare. Al 37′ i giallorossi si affacciano in avanti e il direttore di gara fischia il calcio di rigore per un netto fallo di mano di Bereszynski su un tiro di Under. Dal dischetto si presenta Florenzi con Viviano che però intuisce e salva la porta.




La Roma alza il baricentro ma di conseguenza lascia spazi in difesa con Zapata e Caprari pronti ad approfittarne in contropiede. E’ proprio allo scadere che il colombiano lancia l’ex Pescara che però a tu per tu con Alisson si vede respingere la conclusione con una bella parata del portiere brasiliano.

Nella ripresa la Roma rientra in campo più aggressiva e vogliosa di fare la partita, in avvio in 60” secondi prima Pellegrini e poi Under impegnano non poco Viviano che è costretto ad emularsi per evitare il gol.

Di Francesco vuole vincere la partita e così mette in campo Defrel per Pellegrini con un modulo più offensivo, al contrario di Giampaolo che cambia solo Ramirez per Alvarez per dare solo maggiore freschezza offensiva.
I cambi sorridono alla Sampdoria perché al 35′ Murru dalla destra mette al centro un cross per Zapata che da pochi passi sigla l’1 a 0 che condanna la Roma alla sconfitta e i blucerchiati a un’importante vittoria in quel dell’Olimpico.




SERIE A

ROMA – SAMPDORIA 0 – 1

MARCATORI 35’st Zapata (S)

ROMA Alisson, Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov, Pellegrini (25’st Defrel), Strootman, Nainggolan, Ünder (27’st Perotti), Dzeko, El Shaarawy (33’st Antonucci) PANCHINA Skorupski, Lobont, Fazio, Moreno, Peres, Emerson, De Rossi, Gerson ALLENATORE Di Francesco

SAMPDORIA Viviano, Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Murru, Barreto, Torreira (41’st Capezzi), Linetty, Ramirez (27’st Alvarez), Zapata, Caprari (17’st Kownacki) PANCHINA Puggioni, Tozzo, Regini, Andersen, Tomic, Strinic, Verre, Sala, Quagliarella ALLENATORE Giampaolo

ARBITRO Banti di Livorno

NOTE al 39’ pt Viviano para un rigore a Florenzi (R) Ammoniti Florenzi (R), Kolarov (R), Bereszynski (S), Murru (S) Angoli 10 -10  Rec. 0’ pt, 5’ st




Redazione

Il sito del settimanale 'Nuovo Corriere Laziale' testata che segue lo sport giovanile e dilettantistico della regione Lazio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *